Dove il cielo si accende

Alla ricerca dell' Aurora Boreale


  • Aurora
  • aurora tromso 1
  • MOTOSLITTA 2
  • PESCA GHIACCIO
  • Aurora floating Safartica 644491

Dedicato a chi ama vivere esperienze uniche e per poter osservare la luce del Nord.Un viaggio in Finlandia dove apprezzare le più emozionanti ed indimenticabili escursioni artiche sotto le luci delle Aurore Boreali, con esperienze uniche come una corsa in motoslitta, galleggiare sulle acque di un lago ghiacciato osservando il cielo e la famosa pesca attraverso un foro praticato nell' acqua.




L'aurora boreale ti fa sentire al limite del mondo e con uno sguardo sull'infinito universo di cui siamo tutti solo una piccola parte.

Katia Bimbatti 

Consulente per viaggi su misura ed esperenziali


Alla ricerca dell’Aurora Boreale  

Avete mai pensato di osservare uno degli spettacoli più suggestivi al mondo, galleggiando sulle acque di un lago ghiacciato?

L’avventura continua sotte le aurore, dimenticando i rumori della città dirigendosi nel profondo della foresta lappone. Con esperte guide sarete condotti su un lago ghiacciato dove, con l’ausilio di tute termiche che preservano il corpo asciutto e riscaldato, galleggerete  sull’acqua osservando le incredibili luci notturne del cielo boreale.

Un  viaggio in Finlandia  dove apprezzare le più emozionanti ed indimenticabili escursioni artiche sotto le luci delle Aurore Boreali, con esperienze  uniche come una corsa in motoslitta e la famosa pesca attraverso un foro praticato nell' acqua. 

 

 Osservare una aurora boreale è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. 

  

Dove parte la tua avventura artica

 

ROVANIEMI

L' autentica capitale della Lapponia, avamposto urbano in mezzo alla natura selvaggia, dove le tradizioni antiche incontrano la vita moderna. La meta ideale per vedere l'Aurora boreale  con una stagione che va da ottobre a marzo. Il legame con la natura è rimasto quale elemento centrale della vita lappone nel corso della storia. Oggi Rovaniemi è una città moderna e offre un misto di attività all'aperto, una frenetica vita notturna e locali per bere e mangiare, ma le aree naturali che la circondano sono ancora frequentate dalla gente per la caccia, la pesca e la raccolta di bacche e di funghi. 

 

 

Per info e quotazioni su questo viaggio clicca qui 

 

Nei cieli artici si osservano meraviglie, e quando si parte per un viaggio alla ricerca delle Aurore boreali, bisogna essere consapevoli che si tratta di un fenomeno naturale. Poichè nel Nord del mondo è la Natura che comanda, e il tempo atmosferico è molto instabile, sebbene il periodo scelto per il viaggio e la latitudine in cui si arriva siano i fattori più idonei, non si può comunque mai garantire l'osservazione delle Aurore. Il periodo migliore per osservare le aurore boreali è da Ottobre inoltrato, fino a Marzo, quando nelle regioni artiche ci sono poche ore di luce solare. 


   

Per fotografare questo fenomeno è meglio prepararsi con cura. Vestiti pesanti e resistenti al vento, guanti caldi e sottoguanti leggeri che permettano di operare i comandi della fotocamera, una lampada frontale che lasci le mani libere. E’ imperativo portarsi un cavalletto serio (e, disgraziatamente, ingombrante), e batterie di scorta per la fotocamera (da tenere in tasca, al caldo). L’apparecchio di ripresa va regolato sulla sensibilità ISO più alta possibile (senza spingere il sensore oltre i suoi limiti di rumore), il diaframma più aperto possibile (portate una lente corta e luminosa) e il tempo di scatto non dovrebbe superare i 10/15 secondi.  

 

 Cos'è davvero l'Aurora Boreale ?

Scienza e miti sull'aurora boreale

La scienza delle luci del nord viene di solito spiegata dai fisici specializzati in idrodinamica magnetica, ma ad essere sinceri è alquanto complicata.

 Questo però si capisce: Dobbiamo ringraziare il sole per tutto, anche le aurore. Durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole nello spazio.

Ecco, ora le cose si complicano, ma provaci lo stesso: Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, vengono attirate in circolo verso il Polo Nord, dove interagiscono con gli strati superiori dell'atmosfera. L'energia che viene sprigionata diventa l'aurora boreale. Tutto ciò avviene a circa 100 chilometri sopra le nostre teste.

Sarà per questo motivo che lo spettacolo delle luci del nord ha dato origine a numerose leggende nel corso dei secoli. Simbolismi riconducibili all'aurora boreale si trovano sui tamburi degli sciamani Sami. Il fenomeno ha diversi nomi Sami, tra i quali Guovssahas, che significa "la luce che si può ascoltare". Che poesia!

E durante l'era vichinga, si credeva che fosse l'armatura delle valchirie ad emettere le luci tremolanti dell'aurora boreale. Ah, i vichinghi e le loro vergini guerriere...

 

 L' aurora boreale

Ti interessa sapere di più sulle origini dell'aurora?

Questo video ti spiegherà dettagliatamente tutto il fascino di questo fenomeno.

CLICCA e GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

 

Partenze dall' Italia 05, 08, 12 dicembre 2019

1 GIORNO - ROVANIEMI

 

Partenza con volo ITC Neos da Milano. Arrivo all’aeroporto di Rovaniemi e trasferimento privato presso l’hotel CUMULUS POHJANHOVI. Consegna dell’abbigliamento termico e a disposizione, tutte le sere, sauna, piscina e sala fitness senza supplemento. Trattamento : pernottamento.

 

 

 

 2 GIORNO - ROVANIEMI / ESCURSIONE IN MOTOSLITTA (5 ORE)

 

L’avventura di oggi conduce  attraverso la lappish lunch break . Un’autentica esperienza in motoslitta ( per la guida è obbligatorio essere in possesso di patente cat. B) il cui percorso si snoda attraverso il corso di fiumi ghiacciati, dove si avrà inoltre l’opportunità di provare la famosa pesca attraverso un foro praticato nel ghiaccio. La guida, durante l’attesa, preparerà il pranzo a base di zuppa tradizionale ela pesca del giorno ! Rientro nel primo pomeriggio in hotel. Trattamento : prima colazione a buffet e pranzo.

 

3 GIORNO- ROVANIEMI / L’AURORA BOREALE (3 ORE)

 

Avete mai pensato di osservare uno degli spettacoli più suggestivi al mondo, galleggiando sulle acque di un lago ghiacciato ? l’avventura continua sotte le aurore, dimenticando i rumori della città dirigendosi nel profondo della foresta lappone. Con esperte guide gli ospiti saranno condotti su un lago ghiacciato dove, con l’ausilio di tute termiche che preservano il corpo asciutto e riscaldato, galleggeranno sull’acqua osservando le incredibili luci notturne del cielo boreale. Rientro in hotel. Trattamento : prima colazione a buffet.

 

 4  GIORNO - ROVANIEMI/ITALIA

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto in Italia. Trattamento : prima colaziona a buffet.

 

Per info e quotazioni su questo viaggio clicca qui 

 


 

Partenze dall' Italia 05, 08, 12 dicembre 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 per persona in doppia a partire da € 1.375,00

 

DURATA 

4 giorni/ 3 notti

PARTENZE GARANTITE minimo 2

 

PASTI INCLUSI 

tutte le prime colazioni, 1 light lunch

 

LA QUOTA COMPRENDE

Volo diretto da Milano Malpensa in classe economica
3 pernottamenti in hotel 4 stelle

3 colazioni a buffet

1 pranzo in corso di escursione

2 escursioni guidate in lingua inglese come indicato da programma
Abbigliamento termico
Trasferimenti privati aeroporto / hotel / aeroporto
Assistenza in lingua italiana attiva h24 

 

 LA QUOTA NON COMPRENDE

 Assicurazioni facoltative - Pasti non menzionati - Bevande,tutto quanto non descritto nel programma di viaggio e nella "Quota comprende"

 

 

  • Per info e quotazioni su questo viaggio clicca qui 

VG-CAT-ESSENTIA 


Ti potrebbero interessare:


Vivi un'esperienza unica con la tua auto

ISLANDA Fly & Drive emozionante

Natura spettacolare e paesini di pescatori

NORVEGIA Fly & Drive alle Lofoten