COSTA RICA Fly & Drive

Emozione pura


  • costa rica 5
  • costa rica 3
  • tartarughe caretta caretta uova costa rica 13
  • COSTA RICA 7
  • costa rica 6
  • COSTA RICA 8
  • costa rica 11
  • costa rica 1
  • COSTA RICA 10

Un itinerario singolare on the road, dal Mar dei Caraibi all'Oceano Pacifico, attraversando i meravigliosi parchi nazionali per assistere ad uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa offrire...




Il Costa Rica è proprio come uno se la immagina: un paradiso!

Annalisa Nuvolari

Consulente di Viaggi esperta viaggi su misura


COSTA RICA PURA VIDA!

Costa Rica nel 2015 ha raggiunto il 94 per cento di energia pulita da fonti rinnovabili. Un vero eden dove la natura dà spettacolo: mezzo milione di specie animali e botaniche, cascate mozzafiato, foreste e laghi sconfinati.Un itinerario singolare on the road, dal Mar dei Caraibi all'Oceano Pacifico, attraversando  i meravigliosi Parchi Nazionali per assistere a uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa offrire... 

Lo sapevi?

26 Parchi Nazionali e 161 aree protette con un territorio sei volte più piccolo di quello italiano. Il Costa Rica ospita il 6% della biodiversità mondiale. 600 specie di piante, 230 specie animali, 760 specie di uccelli ed oltre 1.000 tipi diversi di orchidee, sono tutelati nel 25% del paese dichiarato area protetta. Un paese che fa della sostenibilità ambientale una vera e propria bandiera. Il 90% dell' energia del paese viene da fonti rinnovabili, e potrebbe diventare un paese  "carbon-neutral" entro la fine del 2020. In questo paradiso tropicale potete trovare parchi meravigliosi, vulcani, mare e avventura.

   

Il più grande spettacolo della natura

 

Ostional Wildlife Refuge

Costa Rica National Parks

  

  La spiaggia di Ostional, sulla costa pacifica, è lo scenario di una meraviglia biologica raramente vista. Nella stagione delle piogge, la settimana prima della luna nuova, centinaia  e talvolta centinaia di migliaia di tartarughe marine arrivano a un miglio dalla costa per poi depositare le loro uova nella sabbia nera e vulcanica.

 

    

  Alcuni giorni o settimane prima della nidificazione di massa, la "flottiglia", un numero crescente di tartarughe, si raduna vicino al largo. Dopo alcuni giorni, spinte da qualche segnale segreto, inizierà l ' "arribada". All'inizio, alcune centinaia di tartarughe usciranno sulla spiaggia, seguite da un flusso costante di animali per i successivi tre o sette giorni.  Le tartarughe nidificano durante tutto l'anno, ma l'ora di punta è durante la stagione delle piogge. Da agosto a dicembre le arribadas si verificano regolarmente una volta, a volte anche due volte al mese, e il numero di femmine nidificanti è compreso tra centinaia di migliaia rispetto alle decine di migliaia per i mesi della stagione secca. Di solito gli arribadas si verificano durante le notti più buie: pochi giorni prima della luna nuova, quando la maggior parte delle tartarughe arriva tra le 20:00 e le 4:00.

 La più grande "arribada" finora registrata in Ostional, ebbe luogo nel novembre 1995, quando arrivarono a terra circa 500.000 femmine.

   

 

Per informazioni  e quotazioni clicca qui

 

 

 LE TAPPE DEL VIAGGIO 

SAN JOSE', PUERTO VIEJO, PARCO DI CAHUITA, ARENAL, PLAYA TAMARINDO,  
SAN JOSE'
 
DURATA 
10 giorni / 9 notti
 

 

Km percorsi  1.000

 

Partenze giornaliere da San Jose minimo 2 partecipanti
 
Pasti inclusi: prime colazioni
 
Noleggio auto incluso
 
 

 

ITINERARIO

 

 

 

 
1° San Jose'
Arrivo e incontro con lo staff  dell’agenzia corrispondente. Trasferimento in hotel e consegna delle chiavi dell'auto a noleggio. Trattamento: solo pernottamento
 
 
2° San Josè, Puerto Viejo (Km 230)
Prima colazione in hotel. Partenza per la costa dei caraibi nel sud della Costa Rica. Si attraverserà uno dei parchi nazionali più estesi e rigogliosi del Paese: Il Braulio Carrillo. Si potranno ammirare piantagioni di ananas e di banane, si costeggerà la città di Limon per poi proseguire fino al sud della costa orientale. Finalmente dopo 4 ore e 30 circa di strada si arriverà nell’esotica Puerto Viejo de Limon. Le palme, le spiaggie dorate ed il ritmo ”caraibico” vi coinvolgeranno e vi culleranno per tutto il tempo che rimarrete in questa speciale e magica località. A cinque minuti da Puerto Viejo arriverete a Punta Cocles dov'è prenotato il vostro hotel. Trattamento: prima colazione.
 

 

3° Puerto Viejo
Intera giornata a disposizione per effettuare le numerose escursioni e visite che offre la zona. Consigliato il parco nazionale di Cahuita, la visita alla riserva indigena o semplicemente di andare alla scoperta delle esotiche spiagge di Punta Cocles, Punta Uva e Manzanillo. Trattamento: prima colazione.
 
 
  
4° Puerto Viejo
Giornata a disposizione per attività facoltative. Trattamento: prima colazione.
 
 
5° Puerto Viejo, Arenal (Km 301)
Giornata dedicata al trasferimento da Puerto Viejo a “La Fortuna” località dove si trova il maestoso ed ancora attivo Vulcano Arenal. La durata del trasferimento è di circa 5 ore, suggeriamo quindi di prenderla con comodo e partite di buon mattino. Trattamento: prima colazione.
 
 
6° Arenal, San Josè (km 140)  
 C’ è l’imbarazzo della scelta per riempire la giornata nella zona dell’Arenal. Da non perdere assolutamente Le Terme di acque minerali del Tabacon. Ma anche un’escursione ai ponti sospesi o un’esperienza nello Sky Adventure dove potrete sperimentare il Canopy Tour non è da meno. Tutto questo si può effettuare nella stessa giornata. Trattamento: prima colazione.
 
 
7° Arenal, Playa Tamarindo (Km 199)
Trasferimento dall'Arenal alla costa del Paese che si affaccia sul Pacifico: Guanacaste e precisamente a Playa Tamarindo. Questa spiaggia è caratteristica per le sue lunghe onde. Non a caso è la località dove i surfisti proveniente da tutto il mondo vengono a cavalcare le onde oceaniche. Ma attenzione: ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni. Per professionisti ma anche per chi per la prima volta si avvicina a questa emozionante disciplina. Ci sarà il tempo anche di visitare altre bellissime spiaggie diverse tra loro. Dalla bianchissima Playa Conchal nota per le sue spiaggie formate da conchiglie a Playa Flamingo dalla fine sabbia bianca, a quella vulcanica di Playa Grande dove il miracolo della natura si ripete ogni anno con l’arrivo di migliaia di tartarughe marine che depositano da novembre a febbraio le loro uova. E poi le escursioni in quad, in bicicletta o in barca a vela per godere dei tramonti indimenticabili sull’oceano pacifico sono altre attività disponibili. Sistemazione in hotel. Trattamento: prima colazione.
 
 
8° Playa Tamarindo
Intera giornata a disposizione per effettuare le molteplici visite ed escursioni e per godere delle strutture che offre l’hotel. Trattamento: prima colazione.
 
 

 

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE (volo escluso)

 

PER PERSONA IN DOPPIA A partire da Euro 950,00

 

DURATA 
10 giorni / 9 notti
 

 Km percorsi  1.000

 

Partenze giornaliere da San Jose minimo 2 partecipanti
 
Pasti inclusi: prime colazioni
 
Noleggio auto incluso
 
 

 

 

Quota volo a partire da € 780 incluse le tasse aeroportuali.

 

Per informazioni e quotazioni clicca qui

 

 

 Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi?


RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA

 

VG-CAT-VGD SUD AMERICA

Ti potrebbero interessare:


13 GIORNI / 10 NOTTI

Argentina a 360°

16 GIORNI / 12 NOTTI

Cile, Isola di Pasqua e Polinesia

15 GIORNI / 13 NOTTI

Perù e Aruba

15 GIORNI / 13 NOTTI

Perù e Repubblica Dominicana