NORVEGIA Fly & Drive alle Lofoten

Natura spettacolare e paesini di pescatori


  • Norvegia casa
  • I 1618141

Questo magico arcipelago immerso, da aprile a settembre nella luce cristallina del Nord è il posto giusto per capire perché la Norvegia è il regno della natura.




Un itinerario emozionante, da non perdere!

Annalisa Nuvolari  

Consulente per viaggi su misura, viaggi di nozze e di turismo attivo 


On the road alle Lofoten
Alla scoperta di paesaggi incantevoli tra natura e paesini di pescatori

Casa tradizionale

Grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle Lofoten il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo, a parità di latitudine. Tra la fine di maggio e metà luglio puoi ammirare il sole di mezzanotte, mentre da settembre a metà aprile c'è l'aurora boreale.  

Se cerchi esperienze indimenticabili nella natura, le Lofoten non ti deluderanno.

 



Hamnøy è un minuscolo villaggio, scolpito tra le rocce e il mare di Norvegia. 
I suoi rossi rorbuer, secolari palafitte usate dai pescatori, dopo anni di abbandono, ospitano i viaggiatori in cerca di un contatto diretto con la natura del Grande Nord. Fra silenzi, aurore boreali, avvistamenti di orche e balene 

 

  

 

 1 - giorno Bodo

Arrivo a Bodo, ritiro dell'auto a noleggio e sistemazione in hotel.
La città di Bodo, rasa al suolo nel 1940 e completamente ricostruita negli anni Cinquanta, offre come luogo maggiormente interessante il porto e tutto il suo circondario: cime selvagge e immensi spazi ne fanno una delle città norvegesi che gode della migliore posizione. Bodo ospita un gran numero di isole dall’aspetto aspro che offre rifugio alla più alta concentrazione mondiale di aquile marine. Tra le cose da non perdere di questa città c’è il Museo Norvegese dell’ Aviazione, con la riproduzione di una torre di controllo e un esaustiva rassegna della storia dell’aviazione; la moderna Cattedrale di Bodo, in stile gotico del 1956.

 

2 giorno - Bodo-Moskene-Lofoten

 Imbarco sul traghetto con l’auto per la traversata fino a Moskenes, 3,30h circa, sulla parte Sud delle isole Lofoten. Arrivo a Moskenes e vi suggeriamo di guidare subito verso A' dove potrete visitare uno dei più tipici villaggi di pescatori delle isole. Qui troverete il museo del merluzzo, e molte casette di legno su palafitte intorno alle quali potrete passeggiare liberamente. Dopo la visita di Å potrete dirigervi verso REINE, la regina delle Lofoten, per una bellissima foto/cartolina che tutti scattano dal punto panoramico. Proseguite poi verso la vostra destinazione per la notte che è Mortsund, in una bella località verso Nord, dove potrete pernottare nelle Rorbuer, le vostre casette di legno su palafitta. Pernottamento in rorbu.

 

Punti di interesse
L’arcipelago delle Lofoten è costituito da numerosissime isole, tra le quali le più importanti sono Austvagoy, Vestvagoy e Flakstadoy, ed è separato dalla terraferma dal Vestfjorden. Queste isole sono caratterizzate baie, pascoli per pecore e pittoreschi villaggi sullo sfondo di rupi che si stagliano in lontananza. L’attività principale di queste isole è la pesca dei merluzzi che, in inverno, grazie alla Corrente del Golfo e del gelido Oceano Artico, vengono attirati da Mare di Barents. Inoltre lo spettacolo offerto da questi luoghi è un susseguirsi di colori, suoni e luci, vette imbiancate che si specchiano nelle acque del mare e graziosi villaggi di pescatori dalle tipiche casette colorate i rorbuer. 

Cosa sono ? 
Oggi, in tutto l’arcipelago, i rorbuer dove si può soggiornare sono tantissimi. Le strutture sono semplici, ma confortevoli e garantiscono l’esperienza dell’immersione totale nella natura artica. Un approccio, senza mediazioni, alla forza emotiva di questi paesaggi e degli uomini che ci abitano. 
 
 

3 e 4 giorno Isole Lofoten

Suggeriamo di dirigervi ancora verso Sud ed approfondire la zona delle spiagge di Ramberg, di Nysfjord e di Ballstad, villaggi pittoreschi che vi toccheranno il cuore per la loro posizione incastonata tra gli scogli e le grandi rocce. Poi potrete dirigervi verso Leknes, un grande centro abitato e poi a Borg per una visita facoltativa al bel museo vichingo Lofotr. Suggeriamo poi di dirigervi verso Nord fino alla vostra tappa per la notte a Svolvaer presso le Svinoja Rorbuer, le casette dei pescatori che vi ospiteranno per 2 notti. Conoscete la bella cittadina di Svolvaer con il suo molo di legno e la sua piazzetta da cui vedrete molti tralicci di legno piramidali che sono i famosi essicatoi per il merluzzo. Vi suggeriamo inoltre di non perdere le tappe di Henningsvaer il 4° giorno, SandVika e di Hov, dove troverete una antica fattoria di cavalli islandesi e norvegesi sul mare, ed infine il villaggio di Kabelvag, dove i panorami che incorniciano questi villaggi sono mozzafiato.

 

Da sapere

Tra i borghi  di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia c'è Nusfjord. Appartiene amministrativamente al comune di Flakstad. Nusfjord è stato designato dall' UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l'architettura tradizionale norvegese. 

 Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, villaggi di pescatori, colonie di uccelli marini e lunghe spiagge.

 

5 giorno Traghetto da Londigen per Bognes - rientro a Bodo

 Oggi viene il momento di lasciare le incantevoli isole Lofoten e vi imbarcherete con la vostra auto a Londingen per Bognes 1h circa per poi continuare il vostro tragitto guidando via terra per Bodo. Arrivo a Bodo e pernottamento in hotel.

 

6 giorno Bodo

Colazione in hotel. Rilascio dell'auto in aeroporto. Possibilità di rientrare anche nei giorni successivi. 

 

 

 

Quota a partire da € 1.890 

 

LA QUOTA COMPRENDE

Noleggio auto cat. B (tipo Polo o similare) per 6 giorni- Traghetti con auto a bordo da Bodo a Moskenes e da Londigen a Bognes - Pernottamenti come da programma con prima colazione inclusa
 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Quota di iscrizione - voli e tasse - assicurazione multirischio - tutto ciò non espressamente indicato ne "la quota comprende"
 
 
 
 
 
 
Vg cat DiamQGroup - Fly & Drive

 

 


Ti potrebbero interessare:


Alla ricerca dell' Aurora Boreale

Dove il cielo si accende

Vivi un'esperienza unica con la tua auto

ISLANDA Fly & Drive emozionante