PANTELLERIA in dammuso

Mare, camminate, capperi e passito


  • pantelleria 2
  • pant3
  • pantelleria 1
  • pantelleria 5
  • pant5
  • pant6

L'isola è l'ideale per rilassarsi, passeggiare, conoscere storia e cultura, assaporare la squisita enogastronomia e ritrovare il tempo per se stessi. La magia di quest'isola si vive tra terra e cielo posando lo sguardo verso il mare e l'infinito.
Possibilità di trekking di grande soddisfazione tra i vigneti dei più pregiati passiti italiani.





La nostra PANTELLERIA

Scogliere nere di pietra lavica a picco sul mare, vigneti di malvasia e zibibbo, aria mediorientale e sapori africani. Pantelleria è tutta un gioco di colori scuri e contrasti, acque blu cobalto e paesaggi di roccia, vini e gastronomia, ma anche l'archeologia e il trekking in uno dei parchi naturali più incontaminati che ci siano,tutti i motivi per cui vale la pena visitare l'isola.

Preparatevi ad un viaggio tra terra e mare che merita di essere vissuto in uno degli elementi caratterizzanti l'isola, i dammusi.
Possibilità di cene nei ristoranti tipici dell'isola e organizzazione di escursioni
 in barca, in bici, a piedi nell'entroterra dell'isola e degustazioni nelle migliori cantine 

LE CASE TIPICHE DI PANTELLERIA IL DAMMUSO

Tipiche costruzioni dell’isola, i dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico. 

 

 Oggi il rispetto di questa tradizione, unita alla creatività di pochi architetti, ha trasformato questi fabbricati agricoli in case con uno charme del tutto particolare. L’assenza di elementi comuni al nostro vivere quotidiano rendono l’esperienza unica: non più porte tra le camere, ma un susseguirsi di alcove e corridoi sinuosi. Soffitti morbidi ci sovrastano e la penombra mantiene fresca la casa.

 

 

Ancor più interessanti sono gli spazi esterni: i terrazzamenti che tagliano i terreni, le verdi vigne, i bassi e larghi uliveti, le coloratissime bouganvillee e le longilinee Palme  arricchiscono i giardini e fanno da cornice a queste case… beh preparate davvero i vostri occhi a visioni uniche e irripetibili.

 

 

Richiedi la quotazione per il tuo viaggio a Pantelleria

 

 

Vuoi vivere l'esperienza di una vacanza in dammuso e abbinare 3 cene degustazione ?

Se vuoi vivere l'esperienza di una vacanza in dammuso e abbinare il servizio di "3 cene", con la formula Pacchetto Dinner potrai gustare piatti tipici panteschi e mediterranei nei ristoranti aderenti all'iniziativa, presenti su tutto il territorio. Avrai a disposizione una scelta di piatti a base di pesce, carne e verdure da consumarsi durante il corso della settimana ed una selezione dei migliori vini locali e siciliani.


 I piatti della cucina pantesca da non perdere 

 

ravioli-panteschi

foto tratta da scattidigusto.it  

 

altamarea

foto tratta da scattidigusto.it

 

 


Ti potrebbero interessare:


Il fascino selvaggio e gentile dell' estremo ponente

Isole EGADI e SICILIA Occidentale

2021-09-19 00:00:00

Un viaggio indimenticabile alla scoperta delle 7 isole Patrimonio dell’umanità

Le nostre EOLIE

2021-06-19 00:00:00

Dalla terra al mare

Ciociaria e Isole Pontine

2021-05-30 00:00:00

Isola di Santo Stefano

Arcipelago di LA MADDALENA