EOLIE

Alla scoperta delle 7 ISOLE Patrimonio dell’umanità


  • sport trekking
  • 1314092020576 supramontebauneigiradili
  • blt 31072

Camminando tra vigneti e coltivazioni di capperi in fiore, degustando la cucina eoliana nelle trattorie tipiche e scoprendo gli angoli più suggestivi.





Viaggio su richiesta per GRUPPI e PICCOLI GRUPPI

Sei un gruppo o piccolo gruppo ? Richiedici un programma su misura per questo viaggio all'insegna del mare e del turismo attivo che combina escursioni trekking ed escursioni culturali per scoprire la storia, i paesini, le gole e la a costa con i paesaggi più belli dell'isola.

 

TREKKING e TURISMO

una formula innovativa, adatta a gruppi composti da chi pratica trekking e accompagnatori. Per la parte di gruppo che non ama camminare saranno organizzate escursioni culturali/naturalistiche in concomitanza di chi effettua il trekking. Il gruppo di camminatori e di turisti si incontra durante le escursioni. Qui vi indichiamo alcuni esempi di escursioni TREKKING e TURISMO possibili

 

RICHIEDI un programma completo di 8 giorni su misura in base alle vostre esigenze

 


In peschereccio per la pesca notturna ai totani

Al tramonto appuntamento al porto di Lipari e partenza in peschereccio per la pesca notturna ai totani, un modo per vivere da isolano, sarete voi stessi gli attori della pesca e, ovviamente, la cena sarà servita a base di totani e vino locale, un gusto di mare che non dimenticherete facilmente

 

“Degustazione di vini e brunch alla “Tenuta di Castellaro”

Visita alla “Tenuta di Castellaro” con “aperitivo al tramonto” degustando vini e prodotti locali, in “Vigna alta”, in uno scenario unico ammirando le isole di Alicudi, Filicudi e Salina, un vero e proprio tributo alle isole Eolie così vere, autentiche e vive.

Una cantina vinicola Bioenergetica d’ eccellenza, realizzata con tecnologie avanzate per il minimo impatto ambientale e per il trattamento naturale delle uve e dei mosti che serviranno alla produzione del rinomato vino passito Malvasia di Lipari D.O.P. Su queste colline i filari di viti si affacciano direttamente sul mare e la vista mozzafiato spazia su tutto l’ arcipelago dell Eolie. La vigna occupa 20 ettari dell’ altipiano di Castellaro, arrampicata su ripide terrazze a 350 mt di quota, lambita dal mare e protesa all’ isola di Vulcano.

 

 

CAPPERI !!

Salina, l’ isola più verde dell’ arcipelago. Arrivo a Santa Marina giro dell’ isola in bus privato. Sosta alla famosissima baia di Pollara, splendida cornice ai piedi del Monte dei porri e scenario del film “Il Postino” di Massimo Troisi, dove visiteremo un’ azienda per la coltivazione di capperi. Pranzo in “ristorante tipico” affacciato sulla baia e dal quale potremo ammirare un paesaggio mozzafiato. Nel pomeriggio rientro a Lipari, costeggiando la parte occidentale dell’ isola per ammirare gli splendidi faraglioni e le grotte nascoste. Cena in “locale tipico”.


Escursione naturalistica al cratere di Vulcano

Colazione in hotel e partenza in barca per Vulcano, a cui è legato il mito di Efesto. Arrivati sull'isola si inizierà la salita al Gran Cratere 352 m (2/3 ore circa a/r‐difficoltà bassa).

Una volta in cima vi accoglierà l'odore acre dello zolfo che si sprigiona dalle fumarole, un paesaggio dai tratti lunari e uno dei panorami più belli delle Eolie. Tornati al porto avrete del tempo libero per immergervi nella pozza dei fanghi sfruttata per le cure termali o per rilassarvi in una delle tante spiagge di sabbia nera. Pranzo al sacco. Rientro a Lipari nel pomeriggio, cena e pernottamento.

 

 

Trekking Panarea

Colazione in hotel. Partenza in barca per Panarea. Uliveti abbandonati, terrazzamenti e muri a secco circondano per lunghi tratti l’affascinante percorsi ci narrano l’antica storia di una panarea contadina, oggi sepolta da una coltre di vanità mondane e banalità agostane. Insieme alla guida si potrà scegliere il percorso più adatto per il gruppo attraversando la piana milazzese , con vista al villaggio dell’età del bronzo arroccato sulla penisola che abbraccia la splendida baia di Calajunco. Pranzo al sacco .Rientro a Lipari cena e pernottamento.

 

Tour e scalata Stromboli

Colazione in hotel. Mattinata libera. Partenza in barca per Stromboli . Pranzo a sacco. L'isola che ospita uno dei vulcani più attivi al mondo. Arrivati al porto si avranno circa 3 ore a disposizione per la visita del piccolo paese e rilassarsi nelle lunghe spiagge di sabbia nera. (Scalata al cratere dello Stromboli per chi lo richiede). Difficoltà alta tempo di percorrenza 5 ore tra salita e discesa.

Al tramonto per chi non fa la scalata si raggiungerà in barca la Sciara del Fuoco per assistere alla suggestiva eruzione notturna del vulcano. Al rientro degli scalatori Cena in ristorante Rientro a Lipari. Pernottamento.

 

 


 

Escursioni Trekking e culturali

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi ?

RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA

 

 

 VG-RQ-NS-PRG-KMT


Ti potrebbero interessare:


Per chi ama il mare, le passeggiate e i silenzi profondi

Isole EOLIE Filicudi

Mare blu, camminate ed enogastronomia

PANTELLERIA in dammuso

Terra mare e antichi borghi e barca a vela

TOSCANA Camaiore