MADEIRA Fly & Drive nell'isola Unesco

Incantevoli scenari


  • madeira
  • Madeira Funchal

Un affascinante viaggio nell’arcipelago di origine vulcanica dove lasciarsi avvolgere dall'infinita bellezza dei panorami mozzafiato a strapiombo sul mare a Funchal, capitale dell'isola, ricca di musei, monumenti e scorci davvero suggestivi




Un itinerario emozionante, da non perdere!

Annalisa Nuvolari  

Consulente per viaggi su misura, viaggi di nozze e di turismo attivo 


On the road sulle strade dell'isola di Madeira

  Per lo spettacolo della natura, l’esuberanza dei colori e il calore del sole che splende tutto l’anno: Madeira è la più bella delle isole portoghesi, meta di vacanze fuori dall’ordinario, ricca di luoghi curiosi e inaspettati da scoprire. Chi ama camminare troverà un'isola a portata di trekking tra natura, paesini e scogliere. 

 
 

 


 Nel 1999 l’arcipelago verde è stato nominato Patrimonio Naturale dall’Unesco per l’importanza bioculturale. Dopo le ultime glaciazioni, infatti, soltanto nell’area della Macaronésia (cioè Madeira, Azzorre, Canarie e Capo Verde) si è mantenuta una vegetazione rara e nella sua foresta di circa 22 mila ettari cresce ancora una varietà di flora con esemplari unici, come l’orchidea della serra

 

Quando andare ?
Madeira è caratterizzata da un clima mite, con temperature che variano dai +16/+18 °C in inverno ai +24/+25 °C in estate. Si può quindi visitare in qualunque periodo dell’anno, ma se amate il vino vi consigliamo il mese di settembre: in questo mese si tiene infatti la festa della vendemmia del vino Madeira, importante celebrazione di uno dei prodotti più emblematici dell’isola. 

Levadas e panorami “ad alta quota”
Madeira è una città verde, un paradiso terrestre per gli amanti della natura e delle passeggiate. Chi vuole può percorrerla a piedi,tra le montagne, al fresco (i picchi sono così alti e spettacolari che spesso si superano le nuvole). Indossati gli scarponcini si parte per le levadas, antichi canali creati nel 16° secolo per trasportare l’acqua piovana fino in valle o per irrigare piantagioni di zucchero, banane o uva. Questo enorme e complesso sistema – lungo i ben 2.150 chilometri – è fatto di canali aperti, talvolta scavati nella roccia, che passano attraverso le foreste e assicurano panorami di rara bellezza. Tra le vette più amate di Madeira c’è Cabo Girão, a 580 metri, una delle più alte cime del mondo.

 

foto tratta dal sito portogallo.info


Funchal:
è la pittoresca capitale di Madeira, sicuramente una delle città più caratteristiche del Portogallo e punto d'ingresso all'isola. 

 Cuore pulsante e mix di colori e profumi inebrianti è il suo storico Mercado dos Lavradores dove ogni giorno arrivano fiori e pesce fresco. Qui si possono provare spuntini freschi e frutti tropicaliparticolarmente saporiti, come mango, banane, avocado o papaya. Oppure gusti più particolari, visto che sull’isola sono stati fatti molti innesti per creare nuovi prodotti.

 

Madeira è buona anche a tavola. La maggior parte dei ristoranti è specializzata in piatti di pesce: polpo e gamberi, bistecche di tonno e filetti di spada alla griglia sono i piatti forti, ma ha una grande tradizione anche il kebab di manzo, servito su foglie d’alloro, con mais fritto e il tipico bolo-do-caco , pane servito con burro all’aglio. Speciali anche i frutti tropicali come mango, banane, avocado o papaya

 
 
 

 

 

1 giorno

Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e proseguimento per il vostro hotel.
Consigliato fare base presso la stessa località e/o combinando due località, dalle quali effettuare ogni giorno con la vostra auto la visita dei vari punti dell'isola.  

 

Dal secondo giorno potete iniziare a visitare la parte Est dell'isola; Ponta de São Lourenço il punto più orientale di Madera, dal quale si può vedere la vicina isola di Porto Santo, la spiaggia di origine vulcanica di Prainha e il tipico villaggio di Caniçal, la cappella della Nostra Signora della Misericordia e Porto da Cruz. 

 

Suggeriamo di dedicare la giornata alla visita della zona montuosa di Madera: Ribeiro Frio, con la possibilità di una passeggiata lungo una "levada", un canale di irrigazione che si snoda attraverso un paesaggio mozzafiato; Pico do Arieiro vero cuore dell'isola; dal miradouro la vista spazia a 360° con un panorama che non ha eguali. 

 

 

Partenza verso Ovest attraverso la costa nord dell'isola. L’aspetto più affascinante del nord di Madera è la sua natura, che vi affiancherà negli innumerevoli tornanti che dovrete percorrere e che vi sorprenderà per l’incredibile quantità di cascate e per i colori così accesi che solo in certi angoli di mondo si possono vedere. Prima di arrivare a Porto Moniz ed immergervi nelle acque dell’Atlantico protette da una schema di scogli ed enormi muraglioni che formano una vera e propria piscina nel cuore dell’Oceano, non dimenticatevi di visitare le grotte di São Vicente e il centro vulcanologico.

  

 Ponta do Pargo noto per la posizione strategica del faro e le belle, alte scogliere che scendono verso il mare. Si prosegue poi lungo la costa sud attraversando diversi villaggi di pescatori Calheta, Ponta do Sol, Ribeira Brava e Camara do Lobos.

 

FUNCHAL

Vi suggeriamo di dedicare l'intera giornata alla scoperta del capoluogo dell'isola, Funchal: il Parco di Santa Catarina, i Giardini di San Francesco, la Cattedrale Sé, il mercato locale, il centro storico con le porte delle case dipinte. Da non perdere un giro sulla funicolare che collega il centro storico con il villaggio di Monte, con la sua Chiesa di Nostra Signora del Monte. La discesa a Funchal si può fare in toboggan ... le caratteristiche slitte in legno guidate da personaggi altrettanto caratteristici, chiamati "carreiros". Nessuna visita a Funchal può dirsi completa senza una degustazione presso una cantina di vino Madeira! Pernottamento a Funchal.

 

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il rilascio dell'auto.

 

Per informazioni e prenotazioni

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

VG-su misura (volo+auto+base hotel) Quality

Ti potrebbero interessare:


Un itinerario alla scoperta dei volti del Giappone

I DUE VOLTI DEL GIAPPONE dalla modernità al cuore dello zen

2024-04-08 00:00:00

Da Lisbona all'Algarve

PORTOGALLO del SUD Fly & Drive