PANTELLERIA in dammuso

Mare blu, camminate ed enogastronomia


L'isola è l'ideale per rilassarsi, passeggiare, conoscere storia e cultura, assaporare la squisita enogastronomia e ritrovare il tempo per se stessi. La magia di quest'isola si vive tra terra e cielo posando lo sguardo verso il mare e l'infinito.
Possibilità di trekking di grande soddisfazione tra i vigneti dei più pregiati passiti italiani.





La nostra PANTELLERIA

Scogliere nere di pietra lavica a picco sul mare, vigneti di malvasia e zibibbo, aria mediorientale e sapori africani. Pantelleria è tutta un gioco di colori scuri e contrasti, acque blu cobalto e paesaggi di roccia, vini e gastronomia, ma anche l'archeologia e il trekking in uno dei parchi naturali più incontaminati che ci siano,tutti i motivi per cui vale la pena visitare l'isola.

Preparatevi ad un viaggio tra terra e mare che merita di essere vissuto in uno degli elementi caratterizzanti l'isola, i dammusi.
Possibilità di cene nei ristoranti tipici dell'isola e organizzazione di escursioni
 in barca, in bici, a piedi nell'entroterra dell'isola e degustazioni nelle migliori cantine 

LE CASE TIPICHE DI PANTELLERIA IL DAMMUSO

Tipiche costruzioni dell’isola, i dammusi di Pantelleria sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei tanti contadini panteschi. Il dammuso nasce come elemento rurale e tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza di materiale lavico. 

 

 Oggi il rispetto di questa tradizione, unita alla creatività di pochi architetti, ha trasformato questi fabbricati agricoli in case con uno charme del tutto particolare. L’assenza di elementi comuni al nostro vivere quotidiano rendono l’esperienza unica: non più porte tra le camere, ma un susseguirsi di alcove e corridoi sinuosi. Soffitti morbidi ci sovrastano e la penombra mantiene fresca la casa.

 

 

Ancor più interessanti sono gli spazi esterni: i terrazzamenti che tagliano i terreni, le verdi vigne, i bassi e larghi uliveti, le coloratissime bouganvillee e le longilinee Palme  arricchiscono i giardini e fanno da cornice a queste case… beh preparate davvero i vostri occhi a visioni uniche e irripetibili.

 

 

Richiedi la quotazione per il tuo viaggio a Pantelleria 
partenze dai principali aeroporti con volo diretto

 

 

Vuoi vivere l'esperienza di una vacanza in dammuso e abbinare 3 cene degustazione ?

Se vuoi vivere l'esperienza di una vacanza in dammuso e abbinare il servizio di "3 cene", con la formula Pacchetto Dinner potrai gustare piatti tipici panteschi e mediterranei nei ristoranti aderenti all'iniziativa, presenti su tutto il territorio. Avrai a disposizione una scelta di piatti a base di pesce, carne e verdure da consumarsi durante il corso della settimana ed una selezione dei migliori vini locali e siciliani.


 I piatti della cucina pantesca da non perdere 

 

ravioli-panteschi

foto tratta da scattidigusto.it  

 

altamarea

foto tratta da scattidigusto.it

 

Vuoi organizzare escursioni di trekking, camminate, degustazioni nelle migliori cantine, uscite in barca oppure immersioni ? 

 

Itinerario gastronomico a Pantelleria con prodotti tipici

L'itinerario gastronomico si svolge presso la bottega di un'azienda e prevede alcune nozioni della storia e della raccolta del cappero, alimento che caratterizza e ricorda l'isola in tutto il mondo; la parte descrittiva viene poi seguita dall'effettiva degustazione dei prodotti del marchio " La Nicchia": paté a base di capperi, olive, pomodori secchi, marmellate di agrumi e frutta coltivati a Pantelleria e ancora l'elisir d'uva zibibbo, una sorta di miele ricavato proprio dai grappoli dei vitigni autoctoni e che bene si accompagna ai formaggi particolarmente saporiti come il pecorino romano o sardo.

 

Giro dell'isola in barca

Con i migliori marinai dell'isola, profondi conoscitori dell'isola, dei suoi fondali e delle sue coste. Sapranno narrarvi della sua storia e delle leggende di alcuni luoghi caratteristici di Pantelleria, accompagnandovi con gioia e spensieratezza in un'avventura lunga un giorno! L'itinerario prevede la partenza dal Lungomare di Pantelleria centro intorno alle 10.00, diverse soste vi permetteranno di immergervi nelle limpide acque del Mediterraneo, nei luoghi più suggestivi da visitare esclusivamente a bordo delle imbarcazioni rientro nel pomeriggio, intorno alle 16.30/17.00

 

Itinerari e percorsi di trekking a Punta Spadillo e Monte Gibele

L'isola di Pantelleria, con i percorsi di Punta Spadillo e Monte Gibele, offre ai viaggiatori emozionanti escursioni immersi nella natura e nelle bellezze del luogo. Vivere Pantelleria organizza due differenti itinerari di trekking per godere a pieno di questi luoghi meravigliosi.

 

ITINERARIO 1
"Vulcano Monte Gibele e Favare"


La visita del vulcano Monte Gibele, ormai spento, regala una vista mozzafiato sulla valle di Ghirlanda, tutta coltivata ad uva zibibbo, e una vista mare sul versante sud-est dell'isola. È possibile raggiungere la vetta del vulcano attraverso un sentiero disseminato dalle "favare", sbuffi di vapore provenienti dal cuore di Pantelleria, di notevole impatto visivo. Dal sentiero si osserva con i propri occhi l'essenza selvaggia dell'isola.neo!

 

ITINERARIO 2
"Punta Spadillo e Museo Vulcanologico"

Il percorso di Punta Spadillo a Pantelleria si snoda lungo il costone roccioso di Cala 5 Denti che conduce fino al laghetto delle Ondine. Durante l'itinerario è possibile visitare anche il Museo Vulcanologico, ubicato ai piedi del vecchio faro: un'escursione affascinante alla scoperta della perla nera del Mediterraneo, che avrà un posto di primo piano nell'album dei ricordi panteschi.

 

Percorsi di scrittura

Grazie alla presenza di un paesaggio incontaminato dove la natura regna sovrana e dove la mano dell'uomo sembra aver accarezzato, modellando la pietra del vulcano, l'isola di Pantelleria si presta ad itinerari di scrittura sia autobiografica che creativa.

 

ESCURSIONE
"Percorsi di scrittura"

Negli spazi immensi dei sentieri naturalistici e nei silenzi delle costruzioni tipiche dei dammusi, è facile ritrovare se stessi e stabilire un connubio di emozioni col paesaggio circostante al calar del sole o nelle serate di luna piena. Una guida esperta in scritture auto e biografiche condurrà quanti lo vorranno alla scoperta di se stessi in contesti creativi e rigeneranti sotto l'aspetto sia fisico che mentale, capaci quindi di donare uno stato di benessere generale.

 

L'entroterra dell'isola

Pantelleria vanta la presenza di ben 14 chiese, sparse sul territorio. Il periodo che interessa la loro costruzione inizia intorno al XVI sec. per giungere fino ai nostri giorni. Le Chiesette vengono edificate in tutto il territorio, specialmente dove sorgono le contrade, acquisendo il nome di un santo a cui la comunità si rivolgeva per propiziarsi il bene necessario a che la campagna ed il lavoro svolto dall'uomo potessero offrire i propri frutti.
Kuddia Mida, rimane un cuore verde pulsate da ammirare con i propri occhi!


 ESCURSIONE
"Visita dell'entroterra"

Un itinerario naturalistico e culturale che permette di visitare una delle chiesette pantesche, alcune contrade rurali, le tombe bizantine, Piana Ghirlanda e Kuddia Mida.
A fine percorso ci sarà anche la visita di un'azienda agricola locale con degustazione di prodotti tipici.

 

 

Abbiamo anche selezionato i migliori hotel sull'isola, non esitare a richiederci anche  questo tipo di sistemazione

 

Richiedi info o quotazione per il tuo viaggio a Pantelleria 
partenze dai principali aeroporti con volo diretto

 

 


Ti potrebbero interessare:


Il fascino selvaggio e gentile dell' estremo ponente

Isole EGADI e SICILIA Occidentale

2021-09-19 00:00:00

Un viaggio indimenticabile alla scoperta delle 7 isole Patrimonio dell’umanità

Le nostre EOLIE

2021-06-19 00:00:00

Dalla terra al mare

Ciociaria e Isole Pontine

2021-05-30 00:00:00

Viaggio tra le meraviglie Siciliane

SICILIA Ragusa e la Val di Noto

2020-09-21 00:00:00