DRESDA La Reggia italiana della Sassonia - I capolavori del Correggio alla Gemäldegalerie

In viaggio con lo storico dell'arte


  • Dresda Touring Club

Il viaggio ha come obiettivo generale la conoscenza di DRESDA e della nobile SASSONIA. Una mira particolare
è la visita alla rinomata “Gemäldegalerie”, la ricchissima raccolta d’arte della capitale sàssone giacché in questa sono conservate quattro sublimi pale d’altare – capolavori del Correggio – tra le più celebri del mondo. La città di Dresda detiene peraltro sorprendenti tesori di architettura storica, come il magnifico Palazzo Reale – lo Zwinger – con i suoi festosi cortili e le gallerie, con i bacini delle ninfe e le scenografiche fontane barocche, con i giardini, le serre, l’orangerie.




Occasione unica per conoscere la città di Dresda ed i suoi capolavori. Viaggio con storico dell'arte

Annalisa Nuvolari  

Consulente per viaggi su misura, viaggi di nozze e di turismo attivo 


DRESDA 
Partenza 28 Marzo  
in viaggio con lo storico dell'arte

in collaborazione con Touring Club viaggio esclusivo

Il viaggio ha come obiettivo generale la conoscenza di DRESDA e della nobile SASSONIA. Una mira particolare è la visita alla rinomata “Gemäldegalerie”, la ricchissima raccolta d’arte della capitale sàssone giacché in questa sono conservate quattro sublimi pale d’altare – capolavori del Correggio – tra le più celebri del mondo.
Una è la “famosissima Notte”, ovvero l’Adorazione dei Pastori, eseguita per la Basilica di San Prospero in Reggio Emilia (1530), da sempre e da molti considerata il più bel dipinto del mondo. 


La “Gemäldegalerie” conserva tutti i cento dipinti della Galleria Estense che il Duca di Modena Francesco III vendette, per centomila zecchini d’oro, al Principe Elettore Augusto III di Sassonia (allora anche Re di Polonia) nel 1746. Con tali dipinti la raccolta modenese figurava tra le più celebrate collezioni dell’intera Europa, ma – in seguito ai molti acquisti di Augusto III, fra i quali anche la “Madonna Sistina” di Raffaello – la maggior fama passò alla capitale sull’Elba.

  

La città di Dresda detiene peraltro sorprendenti tesori di architettura storica, come il magnifico Palazzo Reale – lo Zwinger – con i suoi festosi cortili e le gallerie, con i bacini delle ninfe e le scenografiche fontane barocche, con i giardini, le serre, l’orangerie.

 


Ti potrebbero interessare:


Tra cascate che si tuffano nei fiordi, imponenti montagne che emergono dal mare e i meravigliosi tramonti. Viaggio con esperto

NORVEGIA verso Capo Nord con accompagnatore

2024-07-09 00:00:00

Vivi un'esperienza unica con la tua auto

ISLANDA Fly & Drive emozionante

Dove parte la tua avventura artica

LOFOTEN a caccia di Aurore Boreali e non solo

Natura spettacolare e paesini di pescatori

NORVEGIA Fly & Drive alle Lofoten