LA PALMA Trekking tra vulcani, foreste primarie
Trekking nell' isola Riserva della Biosfera
Camminare in ambienti patrimonio Unesco e riserve della biosfera tra vulcani, foreste primarie e panorami incredibili. Più di un terzo della sua superficie è classificata come area protetta: dal 1983 è stata dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera. E' previsto 1 trekking anche a Tenerife
I posti sono limitati, max 14 partecipanti. Trekking con guida ambientale escursionistica
© Mantova Travel Group turismo attivo
LA PALMA
Trekking in ambienti straordinari e riserve della Biosfera
Dal 12 al 19 Ottobre 2026
Massimo 14 partecipanti

Con un trekking a Tenerife
Pochi sanno che le isole Canarie riservano camminate in ambienti veramente unici. La Palma è l’isola più verde di tutte le Canarie e regala paesaggi davvero intriganti, è la meta prediletta dagli escursionisti, dai camminatori e da chi ama la natura. Più di un terzo della sua superficie è classificata come area protetta: dal 1983 è stata dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera e dal 2012 Riserva Starlight, grazie alla limpidezza del suo cielo è il luogo ideale per le osservazioni astronomiche.
PERCHE’ QUESTO VIAGGIO TREKKING
- Piccolo gruppo massimo 14 viaggiatori
- Oltre a La Palma avremo la possibilità di effettuare anche un trekking a Tenerife
- Guida ambientale escursionistica italiana
- Trekking in ambienti unici
Qui il vulcanismo è recentissimo, nel 2021 si è verificata l’ultima eruzione di tutto l’arcipelago! Nel bellissimo trekking la Rotta dei Vulcani potremo scoprire insieme la straordinaria storia vulcanica di questa isola.
Ma non solo, La Palma ci sorprenderà con le sue foreste primarie, con i suoi scorci ancora poco esplorati dal turismo di massa.
1° GIORNO ITALIA – TENERIFE
Ritrovo dei partecipanti presso la sede stabilita di Suzzara e Mantova, trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza per l’Isola di Tenerife. All’arrivo incontro con la nostra guida, trasferimento in hotel. Briefing informativo in merito al programma della settimana. Cena e pernottamento.
2° GIORNO TENERIFE – SAMARA
Il nostro primo trekking ci porta all’interno del Parco Nazionale del Teide. Il percorso inizia dal Mirador de Samara (1.900m) e unisce due sentieri formando un anello di circa 10 km, attraverso boschi di pino canario, colate laviche e coni vulcanici fino alla cima della Samara con viste spettacolari sul Teide e sul Pico Viejo. Si prosegue poi verso la montagna de Botija, in un paesaggio più aperto e lunare, offrendo panorami sulla Caldera de Ucanca e, nelle giornate limpide, sulle isole vicine. Il percorso, ben segnalato e di difficoltà moderata, permette di vivere in pieno la magia del paesaggio vulcanico di Tenerife. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Durata percorso 3,30/4 h - Km 10 circa - Dislivello + 300 – 300
3° GIORNO LA PALMA “EL TAJOGAITE”
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e volo di breve durata per l’isola de La Palma. Il primo trekking sull’isola ci porta ad ammirare da vicino l’ultima eruzione dell’Arcipelago delle Canarie. “ El Tajogaite “ nel Settembre del 2021 entró in eruzione per 85 giorni e sepolse le località di Todoque, Paraíso, parte della Laguna e Las Norias; la colata lavica ha modellato radicalmente il paesaggio di Valle de Aridane. Il paesaggio è spettacolare e avremo viste panoramiche oltre che sulla colata lavica anche sull’oceano. Ad accompagnarci lungo questo itinerario sarà la guida ufficiale di questa area vulcanica. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento
Durata percorso 3/3,30 h – Km 5 - Dislivello + 200 - 200
4° GIORNO LA PALMA - PUNTA GORDA
Oggi ci dirigiamo al nord dell' isola verso " Punta Gorda ". Prendiamo un sentiero che scende una valle verde per poi risalire dall' altra parte dove avremo una vista spettacolare sull' oceano. Il territorio è molto verde con graziose casine di campagna dove incontreremo delle " Dracene " antichissime, alberi endemici e bizzarri delle Canarie. Da qui in poi potremo vedere delle case-grotte dove avevano vissuto i " Guanches ", i primi abitanti dell' isola e dove ora vivono gli Hippies. La zona è agricola e ci sono molti giardini di alberi da frutta.Continuiamo per un sentiero più largo, approfittando ancora di viste sull' oceano in mezzo al verde, che ci porta al nostro bus. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Durata percorso 5h – Km 10 - Dislivello + 450 m – 450
5° GIORNO LA PALMA - VULCANO TENEGUIA
Partenza in pullman per il Museo vulcanico del Vulcano San Antonio dove potremo camminare sul bordo del cratere, la sua ultima eruzione è datata 1778. Ci troviamo nel sud dell' isola esattamente nella zona chiamata Fuencaliente, una volta visitato il museo scenderemo per un sentiero formato di lapilli e ceneri del cratere che abbiamo appena visitato. Il nostro sentiero ci porta alla scoperta del vulcano Teneguia, eruzione datata 1971. Il territorio vulcanico circostante è spettacolare, con una breve ma ripida salita raggiungiamo la cima del piccolo vulcano dove avremo viste spettacolari sull' oceano e su altri piccoli vulcani avventizi. Dopo aver scattato foto al panorama cominciamo la nostra discesa fino ad arrivare al faro di Fuencaliente, potremo bere una bibita rinfrescante nel bar vicino al faro e visitare le saline, tempo permettendo potremo fare un bagno rinfrescante in mare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Durata percorso 4 h – Km 8 - Dislivello + 82 - 700
6° GIORNO LA PALMA - RUTA DE LOS VOLCANES
Oggi raggiungiamo in pullman il " Refugio del Pilar " a 1.400 m di altitudine. Il sentiero in salita ci porta alla quota di 1.950 m., da li potremo vedere Tenerife in lontananza e alcuni vulcani recenti come il cratere del " Hoyo Negro " e il " Duraznero " , datati entrambi 1949. Passeremo vicino ad altri vulcani più antichi e godremo di viste panoramiche sull' oceano e sulle altre isole del' arcipelago. Dopo una sosta picnic in natura ritorniamo sui nostri passi e al Rifugio del Pilar dove ritroveremo il nostro bus. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Durata percorso 5 h – Km 13 - Dislivello + 525 m a – 525 m.
7°GIORNO LA PALMA - TENERIFE
Dopo colazione trasferimento all’aeroporto e volo per Tenerife, arrivo in hotel e tempo a disposizione per relax o per attivita’ individuali. Cena e pernottamento in hotel. 8° GIORNO TENERIFE – ITALIA Dopo colazione trasferimento in aeroporto e volo per l’ Italia. All’arrivo trasferimento in pullman riservato a Mantova/Suzzara. Il programma potrebbe subire variazioni senza preavviso, ma senza alterare i contenuti del viaggio, qualora la guida, in accordo con l’accompagnatore, lo ritenga opportuno .
Richiedi il programma completo
Contatti e info per questo viaggio - 0376-536853
anuvolari@mntravel.it
Vg Grp Annalisa




