La scelta per l'estate ? scopri dove

La scelta per l'estate ? scopri dove

La scelta per l'estate? 

L’isola, è un avamposto di bellezza per i suoi paesaggi unici, le piccole strade che corrono nelle campagne, i sentieri tra le pinete, le scogliere e le splendide baie che si affacciano su un mare turchese dalle mille sfumature. Non a caso, Minorca è stata dichiarata Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco. 

 

Grazie alla conservazione perfetta del paesaggio naturalistico, Minorca si è guadagnata il titolo di Riserva della Biosfera. Troverai ristoranti a ridosso del mare, attrezzature per lo sport, lettini e ombrelloni ma anche luoghi ancora selvaggi, in cui ti sentirai parte di una natura primordiale. Uno dei modi migliori per scoprire le meraviglie dell’isola è noleggiare una bicicletta oppure una automobile per scovare calette incredibili e visitare borghi tipici e dal grande fascino.

 

Le spiagge più belle

Iniziamo dalla bella spiaggia di Santo Tomas, un ampio arenile sabbioso lungo 750 metri con fondali bassi e lambito da un mare cristallino e onde piuttosto tranquille. A ridosso della spiaggia, oltre le dune e la vegetazione, sorgono alcuni alberghi tra cui il Veraresort Lord Nelson. L'acqua del mare è pulitissima e la sabbia bianca e soffice; la zona è ben servita, ombrelloni e sdraio possono essere noleggiati per l'intera giornata e sono presenti anche bar e ristoranti. 

Non distante da Santo Tomas, troviamo la spiaggia di Son Bou. Qui ti aspettano 3 kilometri di sabbia soffice con un ampio litorale che offre sia tratti selvatici che altri con strutture e servizi. Alle spalle dell’arenile c’è una porzione di territorio con dune e paludi che rappresenta un’Area Naturale d’Interesse Speciale dell’isola. Il mare è trasparente e lungo la spiaggia troverai bar, chioschi, ombrelloni e lettini.

 

Sempre verso Sud, ad appena qualche chilometro, troviamo Cala en Porter: si tratta di una splendida cala di sabbia morbida dorata a forma di conchiglia che si trova tra Morro Esclatat e Ponent, in un’insenatura tra scogliere da una parte e fitta vegetazione dall’altra. Il mare qui è fantastico, turchese, con fondali di sabbia e ideale per fare il bagno e concedersi lunghe nuotate.

 

Proseguendo lungo la costa e scendendo verso sud c'è la spiaggia di Binibeca Nou, che si trova tra Punta Binibeca e Cala Torret. E’ una spiaggia di sabbia chiara con dune e cespugli in una grande insenatura a forma di U. Si affaccia sugli Isolotti di Binibeca e su un mare limpidissimo, anche questa ideale per fare il bagno e lunghe nuotate. La zona è particolarmente attraente per gli appassionati di immersioni per via delle condizioni del mare sempre ottimali sia in superficie che in profondità.

Ad Ovest di Santo Tomas presso la Punta di Macarella troviamo Playa de Macarelleta, tra es Castellet de Macarella e Cala Macarella. E’ una spiaggetta con un litorale contenuto di circa 40 metri in sabbia bianca, tra una cala vergine a conchiglia e una macchia di verdissimi pini marittimi. Qui la costa ha l’aspetto tipico del litorale a sud di Minorca ma possiede delle cale che sono ottimi rifugi marittimi e veri e propri paradisi per i bagnanti.

 

Un’altra località che ti lascerà a bocca aperta è Cala Turqueta, circondata da pini e con un dall’acqua limpida. Qui ti potrai rilassare e ti sentirai in totale tranquillità e armonia con la natura.

 

Proseguendo verso ovest troviamo Cala des Talaier, situata tra Punta des Pinar e de na Bruna. Parliamo di una splendida spiaggia di sabbia bianca accecante di circa 80 metri, in un’insenatura vergine e riparata. Dietro la spiaggia ci sono delle incantevoli dune e una fitta pineta, mentre più in là potrai arrivare alle scogliere dello Scoglio del Governador. Il mare qui ha una tonalità turchese davvero unica e i suoi fondali bassi e sabbiosi concorrono a invogliarti a fare rilassanti nuotate. La spiaggia è incontaminata e non attrezzata, ma è disponibile un parcheggio gratuito vicino ad Arenal de Son Saura, dal quale parte un sentiero che arriva fino al mare.

 

Dopo Cala Talaier troviamo appunto una delle spiagge più belle e selvagge di Minorca: Playa Son Saura. Dopo una breve camminata all’ombra di grandi pini marittimi, arriverai a questa splendida spiaggia di sabbia bianca lunga circa 300 metri. Se ami rilassarti dopo aver fatto un bel bagno, potrai godere della pineta che circonda questa meta paradisiaca. Il mare qui è calmo e regala dei colori davvero particolari.

 
LA NOSTRA PROPOSTA CLICCA QUI 

 

Cosa vedere a Mahon

L’affascinante capoluogo dell’isola è Mahòn, famoso per offrire ai turisti che lo visitano una vista mozzafiato del suo porto naturale che si estende per ben 5 chilometri verso l’entroterra. Al porto potrai vedere davvero di tutto: dai pescherecci dei pescatori locali agli yacht extralusso dei turisti più facoltosi.

Potrai andare alla scoperta delle bellezze di Mahòn passeggiando attraverso il fitto labirinto formato dalle sue strade e dai suoi edifici che, in ottimo stato di conservazione, ti offriranno la testimonianza delle numerose civiltà che hanno lasciato il proprio segno e la propria eredità in questa città tutta da godere e da vivere. Iniziando da Plaza de Bastió potrai ammirare gli unici resti della cinta muraria medievale che circondava la città fornendogli indispensabile protezione dalle minacce esterne.



Potrai quindi proseguire attraversando la Porta di San Roc, su cui ancora oggi sono visibili i danni causati dall’attacco del noto pirata Barbarossa risalente all’anno 1535. Durante questa affascinante passeggiata ti ritroverai immerso nello splendido e ricco stile architettonico georgiano, che testimonia il lungo dominio britannico risalente al diciottesimo secolo.

Il fascino di Mahòn non è però solamente legato alla storia e alla cultura, ma è dovuto anche al fatto che parliamo di una città vitale, sofisticata e ideale per chi è interessato allo shopping, alle boutique e ai suggestivi negozi di artigianato locale, dove trovare sempre pezzi interessanti da riportare a casa come dono per i tuoi cari.

Da non mancare anche una visita al mercato del chiostro della Chiesa di Carme, completamente restaurato, dove di giorno si vendono frutta e verdura freschissimi e la sera vengono ospitati eventi musicali e artistici di livello. Dall’altra parte della città ti aspetta la magnifica Plaza Esplanada, col suo mercato artigianale presente tutti i martedì e tutti i sabati nonché un’area giochi per bambini ideale per chi ha figli.
 

Cosa vedere ad Alaior

Alaior è un bellissimo borgo il cui centro storico conserva la struttura medievale con stradine che si intrecciano e diventano particolarmente affascinanti quando, il 10 di agosto, si celebra la festa del patrono San Lorenzo e sono percorse dalle carrozze addobbate per l’occasione.

A marzo invece, c’è la fiera dell’agricoltura e tutti gli allevatori dell’isola arrivano ad Alaior e tu avrai l’occasione di conoscere da vicino la tradizione della produzione del tipico e delizioso formaggio isolano che potrai gustare durante tutto l’anno. Al centro della cittadina sorge la Chiesa di S. Eulalia, al cui interno troverai la cappella del Rosario, uno dei luoghi che proprio non dovresti perdere, così come il chiostro di Sa Lluna della chiesa di San Diego, un antico convento francescano.

Le case bianche con i balconi e le imposte verdi creano un forte impatto visivo caratteristico della cittadina. Ogni volta che ti siederai al tavolo di un ristorante sarai tentato di assaggiare tutti i piatti descritti nel menù, in particolare ti consigliamo di provare il formaggio ma anche gli insaccati e i liquori prodotti localmente come il tipico Gin.

Tra le escursioni alla scoperta delle spiagge più selvagge e delle cale più incontaminate dell'isola infine, potresti annoverare quella alla spiaggia di Son Bou, vicina ad Alaior, ideale per rilassarsi e trascorrere ore indimenticabili.

Grazie alla conservazione perfetta del paesaggio naturalistico, Minorca si è guadagnata il titolo di Riserva della Biosfera. Troverai ristoranti a ridosso del mare, attrezzature per lo sport, lettini e ombrelloni ma anche luoghi ancora selvaggi, in cui ti sentirai parte di una natura primordiale.