16 tradizioni di San Valentino da tutto il mondo

16 tradizioni di San Valentino da tutto il mondo

 In alcuni luoghi è il 14 Febbraio, ma c'è chi festeggia l'amore una volta al mese o per un'intera settimana.

Per certi popoli si celebra in coppia, per altri è la festa dell'amicizia...

Ecco come si festeggiano San Valentino e l'amore nei più diversi angoli del globo!

 

ARGENTINA

In Argentina la festa dell'amore non si limita a San Valentino, ma si celebra anche per un'intera settimana (la Settimana della Dolcezza) in luglio. L'idea è nata da una campagna pubblicitaria, ma è stata subito apprezzata dai romantici argentini ed è diventata presto una tradizione molto amata. L'usanza è di dare baci in cambio di dolcetti.

 

 

BRASILE

Nella terra della samba il giorno degli innamorati non si celebra il 14 Febbraio, ma il 12 giugno. Il giorno successivo, invece, si celebra Sant'Antonio, patrono dei matrimoni e, in questa data, le brasiliane ancora single per tradizione partecipano ad alcuni rituali propiziatori nella speranza di trovare presto marito. 

 

 

BULGARIA

Il 14 Febbraio in Bulgaria è sì il giorno dell'amore, ma anche del Santo Trifon Zarezan, protettore del vino. Le coppie, quindi, sono consuete festeggiare il loro sentimento con un brindisi a base di delizioso vino bulgaro.

 

 

CINA

I Romeo e Giulietta cinesi sono all'origine della tradizionale festa defgli innamorati che, nel paese del dragone, cade il settimo giorno del settimo mese del calendario cinese. In questa data i due amanti sfortunati, separati a causa del loro status sociale, possono riunirsi. La tradizione cinese vuole che i single preparino frutta per propiziare l'incontro con l'anima gemella, mentre chi è già in coppia prega per la prosperità.

 

 

REPUBBLICA CECA

Anche se i cechi hanno iniziato a celebrare il 14 Febbraio come giorno degli innamorati, la festa tradizionale resta il 1° maggio, quando le coppie erano consuete raggiungere la statua del poeta Karel Hynek Màcha a Praga per scambiarsi un bacio di buon auspicio sotto il ciliegio accanto la statua. 

 

 

ESTONIA E FINLANDIA

In questi paesi il 14 Febbraio non è il giorno dell'amore, ma dell'amicizia. Anche le coppie possono festeggiare, ma principalmente questo giorno è dedicato ai rapporti tra amici e famiglia. I bambini realizzano bigliettini d'auguri e gli adulti si scambiano regali.

 

FRANCIA

Se Parigi è universalmente riconosciuta come la città più romantica del mondo, l'epicentro dell'amore è effettivamente nel villaggio di St. Valentin, in Francia. In questo giorno il paese si riveste di rose e cuori e dai rami degli alberi penzolano lettere d'amore.

 

GHANA

Qui il 14 Febbraio non potrebbe essere più dolce. Letteralmente. In Ghana in corrispondenza del giorno degli innamorati si festeggia anche la Giornata Nazionale del Cioccolato, una delle produzioni più importanti nell'economia del paese.

 

GIAPPONE

Se in molti paesi sono gli uomini a corteggiare per San Valentino, in Giappone è usanza che siano le ragazze a dichiarare il loro amore regalando a un ragazzo del cioccolato. Se questi ricambia, esattamente un mese dopo (il 14 marzo, White Day), donerà alla ragazza a sua volta un pacchetto di cioccolato bianco o biscotti. 

 

FILIPPINE

Nelle Filippine il 14 Febbraio si tengono veri e propri matrimoni di massa... Secondo un'iniziativa sostenuta dal governo, ogni anno in questo giorno, centinaia o addirittura migliaia di coppie dicono "sì" insieme.

 

ROMANIA

Il giorno dell'amore si celebra il 24 Febbraio e conincide con la festa della primavera. Gli innamorati si recano nei boschi per raccogliere fiori o lavano il viso con la neve.

 

SUDAFRICA

In Sudafrica il San Valentino è particolarmente sfrontato. Le ragazze cuciscono il nome del ragazzo per cui hanno una cotta sulla manica del vestito, così da dichiarare davvero pubblicamente il loro sentimento!

 

COREA DEL SUD

I coreani guadagnano sicuramente un posto tra i popoli più romantici. L'amore non si celebra solo il 14 Febbraio, ma il 14 di ogni mese. Tra le date c'è il giorno dell'abbraccio in dicembre e quello del bacio in giugno. Anche i single hanno una festa: il 14 Aprile si riuniscono per consolarsi davanti a un piatto di black noodles.

 

MIAO, CINA

Il San Valentino più antico della Cina è quello celebrato dalla popolazione Miao, nel sud del paese, in aprile. Si chiama Sisters Meal Festival: le donne cucinano un mix di riso colorato che poi offrono ai pretendenti. All'interno del riso nascondono simboli che possono significare amore o rifiuto.

 

VALENCIA, SPAGNA

Il 9 ottobre è il giorno degli innamorati a Valencia, quando tradizionalmente gli uomini offrono alle loro amate un mocadorà, dolcetto di marzapane, come simbolo del loro amore.

 

GALLES

Una tradizione antica che risale al sedicesimo secolo colloca il giorno dell'amore gallese il 25 gennaio. Generalmente si donano magnifici cucchiai in legno intagliati in modo molto elaborato, chiamati "Lovespoon".

 

 

 

(Fonte: Matador Network)