COSTA RICA on the road

Natura, vulcani, cascate e spiagge


  • costa rica 5
  • costa rica 3
  • tartarughe caretta caretta uova costa rica 13
  • COSTA RICA 7
  • costa rica 6
  • COSTA RICA 8
  • costa rica 11
  • costa rica 1
  • COSTA RICA 10

Un itinerario dove la natura da spettacolo, tra foreste, spiagge, vulcani e cascate.




Il Costa Rica รจ proprio come uno se la immagina: un paradiso!

Annalisa Nuvolari

Consulente di Viaggi esperta viaggi su misura


COSTA RICA 
Un itinerario dove la natura da spettacolo, tra foreste, spiagge, vulcani e cascate

Costa Rica nel 2015 ha raggiunto il 94 per cento di energia pulita da fonti rinnovabili. Un vero eden dove la natura dà spettacolo: mezzo milione di specie animali e botaniche, cascate mozzafiato, foreste e laghi sconfinati.Un itinerario singolare on the road, dal Mar dei Caraibi all'Oceano Pacifico, attraversando  i meravigliosi Parchi Nazionali per assistere a uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa offrire... 

 

Lo sapevi?

26 Parchi Nazionali e 161 aree protette con un territorio sei volte più piccolo di quello italiano. Il Costa Rica ospita il 6% della biodiversità mondiale. 600 specie di piante, 230 specie animali, 760 specie di uccelli ed oltre 1.000 tipi diversi di orchidee, sono tutelati nel 25% del paese dichiarato area protetta. Un paese che fa della sostenibilità ambientale una vera e propria bandiera. Il 90% dell' energia del paese viene da fonti rinnovabili, e potrebbe diventare un paese  "carbon-neutral" entro la fine del 2020. In questo paradiso tropicale potete trovare parchi meravigliosi, vulcani, mare e avventura.

   

Il più grande spettacolo della natura 

Ostional Wildlife Refuge

  La spiaggia di Ostional, sulla costa pacifica, è lo scenario di una meraviglia biologica raramente vista. Nella stagione delle piogge, la settimana prima della luna nuova, centinaia  e talvolta centinaia di migliaia di tartarughe marine arrivano a un miglio dalla costa per poi depositare le loro uova nella sabbia nera e vulcanica. 

 Alcuni giorni o settimane prima della nidificazione di massa, la "flottiglia", un numero crescente di tartarughe, si raduna vicino al largo. Dopo alcuni giorni, spinte da qualche segnale segreto, inizierà l ' "arribada". All'inizio, alcune centinaia di tartarughe usciranno sulla spiaggia, seguite da un flusso costante di animali per i successivi tre o sette giorni.  Le tartarughe nidificano durante tutto l'anno, ma l'ora di punta è durante la stagione delle piogge. Da agosto a dicembre le arribadas si verificano regolarmente una volta, a volte anche due volte al mese, e il numero di femmine nidificanti è compreso tra centinaia di migliaia rispetto alle decine di migliaia per i mesi della stagione secca. Di solito gli arribadas si verificano durante le notti più buie: pochi giorni prima della luna nuova, quando la maggior parte delle tartarughe arriva tra le 20:00 e le 4:00.

 La più grande "arribada" finora registrata in Ostional, ebbe luogo nel novembre 1995, quando arrivarono a terra circa 500.000 femmine.

  
 

 

Per informazioni  e quotazioni clicca qui

 

 

 LE TAPPE DEL VIAGGIO 

Un viaggio in libertà che permette di gestire il tempo in base ai propri tempi. Si parte con la poco conosciuta zona di Sarapiqui nota per la ricchezza della fauna e per le avventure con il rafting. Si prosegue per il Parco Nazionale Arenal, il Parco Tenorio famoso per il rio celeste per poi scoprire il Rio Perdido e le famose piscine naturali di acque termali. Infine si raggiunge la la Costa Pacifica per un pò di relax.
 
ITINERARIO

1
ARRIVO A SAN JOSE'
Hotel Autentico, 3* o similare Come da programma
Arrivo, trasferimento privato con guida parlante italiano e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2
SAN JOSE'/SARAPIQUI
TSarapiquis Rainforest Lodge 3* o similare Come da programma
Prima colazione. Ritiro dell’auto a noleggio e partenza per Sarapiqui. Si consiglia la sosta, lungo il percorso, per la visita del Vulcano Poas. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

3
SARAPIQUI
Sarapiquis Rainforest Lodge 3* o similare Come da programma
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento. Per gli amanti dell’avventura si consiglia il rafting lungo lo spettacolare fiume Sarapiqui. Durante la stagione delle piogge, da giugno a novembre, i fiumi sono particolarmente selvaggi poiché i livelli dell'acqua sono alti. Da non perdere un safari in barca alla scoperta di scimmie, aironi, ibis, martin pescatori, coccodrilli e molte altre specie. Inoltre i sentieri della Riserva della Selva Verde e della Riserva della Foresta Pluviale della Tirimbina offrono eccellenti opportunità di escursionismo e osservazione della fauna selvatica.

4
SARAPIQUI/PARCO NAZIONALE VULCANO ARENAL
Hotel Arenal Paraiso 3*, o similare Come da programma
Prima colazione. Partenza con l’auto a noleggio per il Parco Nazionale Vulcano Arenal. Si consiglia la sosta, lungo il percorso per la visita delle cascate di La Fortuna, una delle più belle della Costa Rica. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

5
PARCO NAZIONALE VULCANO ARENAL
Hotel Arenal Paraiso 3*, o similare Come da programma
Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento. Si consiglia la visita del Rifugio di fauna silvestre Caño Negro, ubicato al confine tra Costa Rica e Nicaragua che è considerata una delle zone umide più importanti del paese e famosa per il numero di uccelli migratori. Da non perdere un’escursione nel Parco Nazionale Arenal alla ricerca di antiche colate laviche e per la ricca flora fauna. Oppure cimentarsi con il kayak nel lago Arenal circondati da dolci colline, rigogliose foreste e la vista del vulcano.

 
6
PARCO NAZIONALE VULCANO ARENAL/PARCO NAZIONALE VULCANO TENORIO
Celeste Mountain Lodge 3* o similare Come da programma
Prima colazione. In mattinata partenza con ‘auto noleggio per il Parco Nazionale vulcano Tenorio. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento. Consigliamo il trekking di circa 7 km lungo i sentieri del Parco Nazionale Tenorio per raggiungere la magica cascata del fiume celeste e della laguna blu, un tratto del fiume che forma una meravigliosa laguna naturale dal sorprendente colore.

7
PARCO NAZIONALE TENORIO
Celeste Mountain Lodge 3* o similare Come da programma
Prima colazione. Partenza con l’auto a noleggio per Rio Perdido e sistemazione in hotel. Pernottamento. Si consiglia una camminata alla ricerca delle piscine naturali di acque termali del rio perdido o provare gli zip line della zona.

 
8
PARCO NAZIONALE VULCANO TENORIO/GUANACASTE
Hotel Giada 3* o similare Come da programma
8° giorno: Rio Perdido – Guanacaste Prima colazione. In mattinata partenza con l’auto a noleggio per la regione di Guanacaste e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero per relax o attività balneari.

 
DAL 9 AL 10
GUANACASTE
Hotel Giada 3* o similare Come da programma
Prima colazione. Giornate libere per attività balneari o relax. Pernottamento.
 
DA NON PERDERE
A soli 40 km da Playa Samara si trova l' Ostional National Wildlife Refuge e con un pizzico di fortuna potre assistere ad uno degli spettacoli più emozionanti che la natura possa offrirvi. La settimana prima della luna nuova, centinaia  e talvolta centinaia di migliaia di tartarughe marine arrivano a un miglio dalla costa per poi depositare le loro uova nella sabbia nera e vulcanica di Playa Ostinal.
 
 
11
GUANACASTE/SAN JOSE'/ PARTENZA PER L'ITALIA
Partenza con l'auto a noleggio per l'aeroporto di San José. Arrivo e rilascio dell'auto e partenza con volo di linea intercontinentale per l'Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

 

Per info e prenotazioni