Inaugurata Dubai Expo un evento unico

Inaugurata Dubai Expo un evento unico

Che cos’è Expo 2020 Dubai?

Connettere le Menti, creare il Futuro. Quando il mondo si unisce creiamo un domani migliore

Expo 2020 Dubai è l’Esposizione Universale che si terrà negli Emirati Arabi Uniti dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.
Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui 200 Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale.

 Expo Dubai parlerà di OPPORTUNITÀ – liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore, MOBILITÀ – sistemi innovativi di logistica, trasporto e comunicazione di persone, beni e idee,  SOSTENIBILITÀ  accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.

 

 Expo 2020 Dubai promette di essere, letteralmente, lo spettacolo più grande del mondo. Per sfruttare nel migliore dei modi le opportunità di esperienze e di visita tra i padiglioni delle 3 aree tematiche consigliamo di avere ben chiare in testa delle coordinate o degli obiettivi in base ai quali pianificare la giornata e il proprio itinerario in fiera. 

 

Sei interessato ad una proposta di viaggio a Dubai che includa biglietto dell'EXPO, ma non solo, abbiamo ottime soluzioni da proporti

 

Expo Dubai 2020 e il Padiglione Italia: cosa vedere

Tra i padiglioni più apprezzati all’Expo Dubai 2020 spicca quello dell’Italia, premiato come miglior progetto imprenditoriale dell’anno. Il riconoscimento è arrivato alla vigilia dell’inaugurazione dei Construction Innovation Awards 2021, un evento che mira a riunire i professionisti dell’edilizia di tutto il mondo e a premiare i risultati raggiunti.Firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, il Padiglione Italia (nella foto sopra) è sicuramente una delle prime cose da vedere a Dubai Expo 2020. 

 

Negli Emirati sono arrivati tre scafi di nave, veri e capovolti: possono sembrare come caravelle - le nostre storiche imbarcazioni con cui siamo diventati un popolo anche di navigatori - ma somigliano anche alle dune del deserto con cui si amalgamano alla perfezione. In navigazione costante, ma sospese nell’aria, compongono il tetto dell’edificio con i colori della bandiera a formare uno dei Tricolore più grandi, ma anche suggestivi: il padiglione di Expo Dubai è un inno al saper fare italiano, perfetto per declinare in italiano il claim dell’Esposizione. La bellezza unisce le persone, Beauty connecting people

 

Padiglione Italia 
 

Così lo ha pensato Carlo Ratti, uno degli italiani famosi nel mondo: piemontese in forze al Mit – Massachussetts Institute of Technology di Boston, dove dirige il Senseable City Lab, dopo il Food Future Projects Pavillon per l’Expo di Milano 2015, per Dubai 2020 l’architetto ha plasmato un altro mix di tecnologia e sostenibilità, utilizzando materiali eco compatibili come diversi rifiuti organici, bucce d’arancia, scarti di chicchi di caffè e plastiche ripescate in mare. “Ci piaceva l’idea di un edifico che mutasse con il mutare dei tempi e delle persone”, spiega Ratti. 

Infatti il padiglione Italia di Expo Dubai 2020 cambia colore, ma anche temperatura: è empatico con il numero e le persone che lo frequenteranno. “Un esempio di economia circolare – aggiunge Italo Rota co–designer e papà delle forme del Padiglione Italia di Expo 2020: il progetto esplora l’importanza della tradizione, raccontata attraverso la tecnologia e l’innovazione, con un focus sul mondo marino e navale a cui apparteniamo”. 

 

Mappa dell'Expo Clicca qui


parte di articolo tratto da "DOVE" 

 

Bocelli chiude la cerimona d'apertura dell'EXPO DUBAI