NORVEGIA Fly & Drive alle Lofoten

Natura spettacolare e paesini di pescatori


  • Norvegia casa
  • I 1618141
  • Lofoten

Questo magico arcipelago immerso, da aprile a settembre nella luce cristallina del Nord è il posto giusto per capire perché la Norvegia è il regno della natura.




Un itinerario emozionante, da non perdere!

Annalisa Nuvolari  

Consulente per viaggi su misura, viaggi di nozze e di turismo attivo 


ON THE ROAD alle LOFOTEN
Alla scoperta di paesaggi incantevoli
tra natura e paesini di pescatori

Grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle Lofoten il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo, a parità di latitudine. Tra la fine di maggio e metà luglio puoi ammirare il sole di mezzanotte, mentre da settembre a metà aprile c'è l'aurora boreale.  

Se cerchi esperienze indimenticabili nella natura, le Lofoten non ti deluderanno.

 



Hamnøy è un minuscolo villaggio, scolpito tra le rocce e il mare di Norvegia. 
I suoi rossi rorbuer, secolari palafitte usate dai pescatori, dopo anni di abbandono, ospitano i viaggiatori in cerca di un contatto diretto con la natura del Grande Nord. Fra silenzi, aurore boreali, avvistamenti di orche e balene 

 

  

 

 1 giorno Italia - Harstad

Partenza dall'Italia con voli di linea per Narvik/Evenes. Ritirate il veicolo a noleggio presso i banchi in aeroporto e dirigetevi lungo la E10 in direzione Harstad. Pernottamento.

 

2 giorno  Harstad - Isole Lofoten (Austvagoy) 

Colazione e partenza per le Lofoten. Basteranno pochi chilometri per rendersi conto della bellezza travolgente di queste isole. Montagne aguzze, profonde insenature, cascate spumeggianti faranno da cornice a questo primo trasferimento verso il centro più importante dell'arcipelago. Poco prima di Svolvaer fate tappa all'area di sosta situata a sud di Sidpollen, una passerella in legno rialzata vi porta su in cima ad una collina dalla cui sommità si apre uno scenario bellissimo. L'Austnesfjorden è stato inserito tra le "National Scenic Route". Svolvaer è situato sull'isola di Austvagoy. Potreste fare un giro sulla vicina Gimsoy e percorrere la FV862 che riserva dei bellissimi panorami. Proseguimento per Reine, per la sistemazione in Rorbu. Pernottamento.  

 

Punti di interesse
L’arcipelago delle Lofoten è costituito da numerosissime isole, tra le quali le più importanti sono Austvagoy, Vestvagoy e Flakstadoy, ed è separato dalla terraferma dal Vestfjorden. Queste isole sono caratterizzate baie, pascoli per pecore e pittoreschi villaggi sullo sfondo di rupi che si stagliano in lontananza. L’attività principale di queste isole è la pesca dei merluzzi che, in inverno, grazie alla Corrente del Golfo e del gelido Oceano Artico, vengono attirati da Mare di Barents. Inoltre lo spettacolo offerto da questi luoghi è un susseguirsi di colori, suoni e luci, vette imbiancate che si specchiano nelle acque del mare e graziosi villaggi di pescatori dalle tipiche casette colorate i rorbuer. 
 

 
Cosa sono ? Oggi, in tutto l’arcipelago, i rorbuer dove si può soggiornare sono tantissimi. Le strutture sono semplici, ma confortevoli e garantiscono l’esperienza dell’immersione totale nella natura artica. Un approccio, senza mediazioni, alla forza emotiva di questi paesaggi e degli uomini che ci abitano. 
 
 

3 giorno Isole Lofoten
(Vestvagoy-Flakstadoy-Moskenoy)

L'arcipelago delle Lofoten è una delle mete che meglio si prestano al self-drive. Prendetevi tutto il tempo necessario per guidare con calma lungo le strade che attraversano paesaggi da favola. I villaggi di pescatori sono ricchi di fascino e altamente fotogenici. Non dimenticate di fare tappa nei paesini della parte sud fino a Reine (forse il villaggio più fotografato della Norvegia) e Nusfjord fino a Å i Lofoten. Ma non dimenticate le spiagge di Ramberg o di Skagsanden. Se siete fortunati durante le giornate soleggiate le lunghe spiagge sabbiose sono davvero invitanti per un bagno di sole (la temperature dell'acqua è decisamente però bassa). Qualsiasi ulteriore descrizione di queste isole potrebbe non rendere giustizia. Possiamo solo assicurarvi che farete tantissime soste per fotografare panorami meravigliosi. Pernottamento nell'area centro-meridionale dell'arcipelago.

 

Da sapere

Tra i borghi  di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia c'è Nusfjord. Appartiene amministrativamente al comune di Flakstad. Nusfjord è stato designato dall' UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l'architettura tradizionale norvegese. 

 Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, villaggi di pescatori, colonie di uccelli marini e lunghe spiagge.

 

4 giorno Isole Lofoten - Harstad

Un'altra bellissima giornata da dedicare all'esplorazione delle isole Lofoten, nella zona Nord, da Leknes a Borg, e poi a Henningsvaer, Kabelvag e Svolvaer. Si fa poi rientro con calma verso la regione delle Vesteralen fino ad Harstad dove prevediamo il pernottamento questa sera. Harstad ha una ricca storia che va dall'alto medioevo ai giorni nostri ed è molto bella la chiesa intorno a elementi di storia vichinga. Pernottamento.

 

5 giorno Harstad - Italia

In base all'operativo del volo verso la vostra prossima destinazione, rilasciate l'auto all'aeroporto di Evenes a circa 45 Km a Sud.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Vg cat QGroup - Fly & Drive: Meravigliosa Norvegia (Lofoten 5 giorni da/a Evenes)

 

 


Ti potrebbero interessare:


Tra cascate che si tuffano nei fiordi, imponenti montagne che emergono dal mare e i meravigliosi tramonti. Viaggio con esperto

NORVEGIA verso Capo Nord con accompagnatore

2024-07-09 00:00:00

In viaggio con lo storico dell'arte

DRESDA La Reggia italiana della Sassonia - I capolavori del Correggio alla Gemäldegalerie

2024-03-28 00:00:00

Vivi un'esperienza unica con la tua auto

ISLANDA Fly & Drive emozionante

Dove parte la tua avventura artica

LOFOTEN a caccia di Aurore Boreali e non solo