NORVEGIA Fly & Drive alle Lofoten

Natura spettacolare e paesini di pescatori


  • Norvegia casa
  • I 1618141
  • Lofoten

Questo magico arcipelago immerso, da aprile a settembre nella luce cristallina del Nord è il posto giusto per capire perché la Norvegia è il regno della natura.




Un itinerario emozionante, da non perdere!

Annalisa Nuvolari  

Consulente per viaggi su misura, viaggi di nozze e di turismo attivo 


On the road alle Lofoten
Alla scoperta di paesaggi incantevoli
tra natura e paesini di pescatori

Grazie alla calda Corrente del Golfo, nelle Lofoten il clima è molto più mite rispetto ad altre parti del mondo, a parità di latitudine. Tra la fine di maggio e metà luglio puoi ammirare il sole di mezzanotte, mentre da settembre a metà aprile c'è l'aurora boreale.  

Se cerchi esperienze indimenticabili nella natura, le Lofoten non ti deluderanno.

 



Hamnøy è un minuscolo villaggio, scolpito tra le rocce e il mare di Norvegia. 
I suoi rossi rorbuer, secolari palafitte usate dai pescatori, dopo anni di abbandono, ospitano i viaggiatori in cerca di un contatto diretto con la natura del Grande Nord. Fra silenzi, aurore boreali, avvistamenti di orche e balene 

 

  

 

 1 - giorno Bodo

Partenza dall'Italia con voli di linea per Bodo, via Europa e/o Oslo. Ritiro dell'auto a noleggio presso l'aeroporto di Bodo e proseguimento per il vostro albergo. Pernottamento. 
La città di Bodo, rasa al suolo nel 1940 e completamente ricostruita negli anni Cinquanta, offre come luogo maggiormente interessante il porto e tutto il suo circondario: cime selvagge e immensi spazi ne fanno una delle città norvegesi che gode della migliore posizione. Bodo ospita un gran numero di isole dall’aspetto aspro che offre rifugio alla più alta concentrazione mondiale di aquile marine. Tra le cose da non perdere di questa città c’è il Museo Norvegese dell’ Aviazione, con la riproduzione di una torre di controllo e un esaustiva rassegna della storia dell’aviazione; la moderna Cattedrale di Bodo, in stile gotico del 1956.

 

2 giorno - Bodo - Moskenes - Lofoten

 Imbarco sul traghetto con l’auto per la traversata fino a Moskenes, 3,30h circa, sulla parte Sud delle isole Lofoten. Arrivo a Moskenes e vi suggeriamo di guidare subito verso A' dove potrete visitare uno dei più tipici villaggi di pescatori delle isole. Qui troverete il museo del merluzzo, e molte casette di legno su palafitte intorno alle quali potrete passeggiare liberamente. Pernottamento in hotel in zona a seconda della disponibilità. 

 

Punti di interesse
L’arcipelago delle Lofoten è costituito da numerosissime isole, tra le quali le più importanti sono Austvagoy, Vestvagoy e Flakstadoy, ed è separato dalla terraferma dal Vestfjorden. Queste isole sono caratterizzate baie, pascoli per pecore e pittoreschi villaggi sullo sfondo di rupi che si stagliano in lontananza. L’attività principale di queste isole è la pesca dei merluzzi che, in inverno, grazie alla Corrente del Golfo e del gelido Oceano Artico, vengono attirati da Mare di Barents. Inoltre lo spettacolo offerto da questi luoghi è un susseguirsi di colori, suoni e luci, vette imbiancate che si specchiano nelle acque del mare e graziosi villaggi di pescatori dalle tipiche casette colorate i rorbuer. 

Cosa sono ? 
Oggi, in tutto l’arcipelago, i rorbuer dove si può soggiornare sono tantissimi. Le strutture sono semplici, ma confortevoli e garantiscono l’esperienza dell’immersione totale nella natura artica. Un approccio, senza mediazioni, alla forza emotiva di questi paesaggi e degli uomini che ci abitano. 
 
 

3 e 4 giorno Isole Lofoten

Suggeriamo di dirigervi ancora verso Sud ed approfondire la zona delle spiagge di Ramberg, di Nysfjord e di Ballstad, villaggi pittoreschi che vi toccheranno il cuore per la loro posizione incastonata tra gli scogli e le grandi rocce. Poi potrete dirigervi verso Leknes, un grande centro abitato e poi a Borg per una visita facoltativa al bel museo vichingo Lofotr. Suggeriamo poi di dirigervi verso Nord fino alla vostra tappa per la notte a Svolvaer. Conoscete la bella cittadina di Svolvaer con il suo molo di legno e la sua piazzetta da cui vedrete molti tralicci di legno piramidali che sono i famosi essicatoi per il merluzzo. Utilizzate le vostre giornate alla scoperta di questo magnifico arcipelago. Le isole si estendono come un muro di montagne da sud-ovest nel mare. Lofoten significa vette, mare aperto e baie protette. Grazie alla corrente del Golfo il clima è più mite rispetto ad altre parti del mondo con la stessa latitudine. Dimenticate lo stress quotidiano per immergetevi nel paesaggio mozzafiato e puro intorno a voi. Proseguite con una visita a Borg, una piccola località in cui si trova il famoso Museo Lofotr Viking, per poi toccare Leknes. Vi consigliamo di visitare località tipiche come Eggum, Unstad, Ballstad, Ramberg e la sua spiaggia bianca così come Nysfjord, patrimonio Unesco, per la sua particolare posizione e tipicità. Pernottamento in hotel. 

 

Da sapere

Tra i borghi  di pescatori più antichi e meglio conservati della Norvegia c'è Nusfjord. Appartiene amministrativamente al comune di Flakstad. Nusfjord è stato designato dall' UNESCO nel 1975 come progetto pilota per preservare l'architettura tradizionale norvegese. 

 Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, villaggi di pescatori, colonie di uccelli marini e lunghe spiagge.

 

5 giorno Lofoten - Bodo

 É giunto il momento di dire addio a questo meraviglioso scenario, ammiratelo ancora una volta nel vostro viaggio di ritorno verso Moskenes, dove vi imbarcherete sul traghetto per raggiungere Bodø. Sbarco e proseguimento al vostro hotel in Bodo per la notte. 

 

6 giorno Bodo

Rilascio dell'auto in aeroporto per il volo di rientro in Italia. 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Vg cat QGroup - Fly & Drive Semplicemente Lofoten

 

 


Ti potrebbero interessare:


Vivi un'esperienza unica con la tua auto

ISLANDA Fly & Drive emozionante