Novità Passaporti: sei sicuro di essere pronto a partire?

Novità Passaporti: sei sicuro di essere pronto a partire?

Se hai in programma un viaggio fuori dall'Unione Europea, o anche se semplicemente lo stai solo sognando ma non hai ancora deciso la data... 

Controlla subito il tuo passaporto! Puoi evitare così brutte sorprese.

 

I tempi del rilascio di un passaporto nuovo o scaduto da parte delle Questure si sono notevolmente allungati. Questo significa che devi effettuare la richiesta con vari mesi di anticipo. Pensaci subito!!!

 

Di seguito trovi alcune informazioni utili che abbiamo preparato per te per aiutarti in questo passaggio fondamentale per qualsiasi viaggio fuori dall'Unione Europea. Per tutti i dettagli puoi consultare il sito della Polizia di Stato.

 

1. Il passaporto non è eterno... Dura solo 10 anni. Per cui, se il tuopassaporto è stato rilasciato tempo fa, controlla subito che non sia scaduto!

 

2. Il passaporto scaduto non si può rinnovare, ne viene rilasciato uno nuovo, per cui le tempistiche sono comunque piuttosto lunghe.

 

3. Per essere sicuro di avere il tuo passaporto per tempo, fai richiesta almeno 5-6 mesi prima della partenza. 

 

4. Per richiedere online il passaporto e per prenotare ora, data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia, puoi compilare il modulo a questo link

 

5. Se viaggi con dei minori, ci sono regole specifiche. Il minore deve avere un passaporto individuale, che puoi richiedere online. Ricorda che per richiedere il passaporto per un figlio minore, serve il consenso di entrambi i genitori, anche se divorziati o separati.

 

6. Vuoi andare negli Stati Uniti? In questo caso devi necessariamente essere in possesso di un passaporto elettronico, ovvero del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina. Controlla che il tuo documento sia ok e ricorda che devi espletare anche la procedura di visto temporaneo online.

 

7. Per accedere in molti paesi il tuo passaporto deve avere una scadenza non inferiore ai 6 mesi dalla data di ingresso nel paese.

 

Altri dubbi su passaporti e visti? Contatta la tua Questura di riferimento oppure visita il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it

 

E ora che il tuo passaporto è a posto...

Perché non lo usi?!

 

Dai un'occhiata al sito per trovare tante magnifiche idee viaggio in tutto il mondo che abbiamo selezionato per te, oppure contattaci per progettare insieme il tuo viaggio dei sogni su misura!