Siamo stati alle Egadi: 5 consigli per voi

Siamo stati alle Egadi: 5 consigli per voi

Tre isole ognuna con la sua personalità, panorami di rara bellezza e un'atmosfera rigenerante per lo spirito e il corpo. Tutto questo e molto di più sono le Isole Egadi.

Siamo stati nel piccolo arcipelago siciliano per testare sul campo strutture, escursioni ed esperienze per i programmi di  Mantova Travel Group, suggeriamo il viaggio che organizziamo a fine Settembre in Sicilia e Isole Egadi

Abbiamo chiesto a Gianni 5 consigli per godersi al meglio questo paradiso in miniatura.

Le isole che compongono l'arcipelago sono tutte affascinanti. In quale delle tre consigli di soggiornare?

“Favignana è la più grande delle Egadi e il luogo ideale dove fare base per visitare anche le isole più piccole - Marettimo e Levanzo - anch'esse dotate di peculiarità affascinanti. Da Favignana, raggiungere le altre isole dell'arcipelago è semplicissimo: bastano pochi minuti in barca”.

   

Con quale mezzo ci consigli di muoverci a Favignana?

“Ci sono molti mezzi per spostarsi a Favignana, ma il migliore per entrare in sintonia con l'isola è sicuramente la bicicletta. Qui tutto è a portata di una pedalata. Come la spettacolare Cala Rossa, una delle calette più famose e suggestive."

 

 

Qual è il modo migliore per immergersi nell'atmosfera del posto ?

“Le Egadi sono isole di una bellezza straordinaria dove il ritmo è lento e i colori, la natura e i sapori vanno goduti a pieno. E' il posto ideale per una vacanza a tutto relax. Per cambiare ritmo e riscoprire i piccoli piaceri. I paesi sono tranquilli e rilassati e, tra i vicoli, troverete ottimi ristoranti, botteghe di artigianato e posti speciali dove mangiare un gelato o bere un bicchiere di vino davanti a panorami d'eccezione. A Favignana fermatevi in un locale con terrazza sul mare e vista su Levanzo: un'esperienza indimenticabile".

 

 

Cosa consigli di ordinare a tavola?

"Siamo in Sicilia... I cannoli non possono mancare! Ma a Favignana, naturalmente, è d'obbligo assaggiare anche i piatti a base di tonno. L'isola è stata a lungo la capitale indiscussa della pesca e della lavorazione del tonno e, anche se oggi la sua vocazione è cambiata, questo ingrediente ispira i cuochi favignanesi e dà origine a combinazioni deliziose. Nelle Egadi è tutto il pescato ad essere ottimo. Per scovare il migliore, fatevi consigliare direttamente dai pescatori".

 

 

Quali sono i siti da visitare per tuffarsi nel passato?

"Assolutamente da non perdere è la Grotta del Genovese a Levanzo, che ospita uno dei più importanti complessi di pitture rupestri del nostro paese. I graffiti risalgono al Paleolitico. A Favignana, invece, è interessante ripercorrere la storia dell'industria del tonno, visitando le vecchie tonnare e il bellisimo palazzo dei magnati Florio".

 

 

 Uno sguardo su Levanzo: