SICILIA Ragusa e la Val di Noto

Viaggio tra le meraviglie Siciliane

Data: 21 settembre 2020
Ricerca tra:
I NOSTRI Viaggi » Italia
IO viaggio in Italia » Sicilia

  • EOLIE 9
  • Sicilia Ragusa

Il Sud-Est della Sicilia, splendida cornice della città più grandiosa della Magna Grecia e di alcune fra le più suggestive cittadine barocche d’Italia, è la zona più affascinante dell’isola. I gioielli di punta sono Noto, Modica e Ragusa, tripudi di tesori barocchi e delizie gastronomiche. Un viaggio in Sicilia è quel che ci vuole per chiudere l’estate senza rimpianti

Posti esauriti


Posti rimasti:
0

I gioielli di punta sono Noto, Modica e Ragusa, veri tripudi di tesori barocchi e favolose delizie gastronomiche

Katia Bimbatti

Consulente esperta viaggi su misura



 © Mantova Travel Group

 

SICILIA Ragusa e la Val di Noto

Viaggio esclusivo per pochi partecipanti

Un viaggio unico nel Sud-Est della Sicilia, splendida cornice della città più grandiosa della Magna Grecia e di alcune fra le più suggestive cittadine barocche d’Italia, è la zona più affascinante dell’isola. I gioielli di punta sono Noto, Modica e Ragusa, tripudi di tesori barocchi e delizie gastronomiche

E poi c’è l’entroterra, un canovaccio assolato di stradine fiancheggiate dai carrubi, gole rocciose punteggiate di tombe preistoriche e placide spiagge di sabbia incorniciate da una vegetazione lussureggiante abitata da magnifici uccelli. Un viaggio in Sicilia è quel che ci vuole per chiudere l’estate senza rimpianti 

 

  

ll valore aggiunto del viaggio  

  • Viaggio con massimo 12 partecipanti

    Programma dedicato per approfondire la Sicilia Sud Orientale

    Visite ai più bei siti UNESCO

    Visita alla scoperta dell’arte dei carretti siciliani in zona Ragusa

    Cena a Base di pesce ad Ortigia

    Alla scoperta delle produzioni d’eccellenza: visiteremo una cantina vinicola ad AVOLA, un frantoio ed un laboratorio di produzione del cioccolato di Modica e alla produzione di pomodoro Pachino

    Partenza dall’aeroporto di Verona  

    Trasferimento da e per l’aeroporto di Verona

 

Per info e prenotazioni Clicca Qui 

 

1 GIORNO - Lunedì 21.09.2020
Ritrovo dei partecipanti davanti alla sede stabilita e partenza per l’aeroporto di Verona. Disbrigo delle formalità di controllo e partenza per Catania. All’arrivo trasferimento in pullman riservato per Ragusa. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Incontro con la guida locale e passeggiata per le vie del centro storico. Ragusa venne danneggiata dal terremoto del 1693 e fu ricostruita su un terreno ripido e declivo, che deve aver suggerito agli artisti locali i grandi effetti scenici in cui risiede la piu’ spiccata caratteristica della loro architettura. Visita del portale di S. Giorgio, unica testimonianza dell’antica chiesa madre e dei Giardini Iblei, voluti e finanziati alla meta’ dell’Ottocento da tre nobili ragusani. Proseguimento verso Piazza Pola dove si erge la chiesa di S. Giuseppe, con la sua tipica facciata a torre, per giungere, infine, la chiesa di S. Giorgio , realizzata da Rosario Gagliardi, dalla cui maestosita’ è impossibile non rimanere incantati. Durante la visita sosta presso l’atelier di un maestro di carretto siciliano, utilizzato in tutta l’isola come mezzo di trasporto fino alla seconda meta’ del XX sec. è divenuta vera e propria opera d’arte. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

2 GIORNO - Martedì 22.09.2020
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Scicli, piccolo gioiello barocco patrimonio dell’UNESCO e luogo dove e’ stata girata la famosa serie televisiva “Il commissario Montalbano”. La particolare bellezza di questa localita’ si deve all’intimo legame della sua struttura urbana con la natura e il paesaggio che la circonda. L’antica chiesa madre di S.Matteo che domina Scicli dall’alto, fu costruita dall’attuale Mater Ecclesia originariamente dedicata a S.Ignazio ed e’ oggi intitolata a S.Guglielmo, rievocando le storie legate alla liberazione normanna dell’isola dagli arabi. Palazzo Beneventano e Via Mormino Penna sono il cuore barocco di Scicli. Pranzo libero. Proseguimento quindi per Modica per visitare un laboratorio dove si produce l’omonimo cioccolato IGP. Resto del pomeriggio dedicato alla scoperta delle bellezze barocche della città in compagnia della guida locale. Cena e pernottamento in hotel.

 

3 GIORNO - Mercoledì 23.09.2020
Dopo la colazione partenza per la visita del CASTELLO DI DONNA FUGATA, fu fatto edificare sulla vecchia struttura di una torre duecentesca dal Senatore del Regno e Barone Corrado Arezzo nell'800. Il barone ne fece ingrandire la struttura iniziale che divenne una vera e propria dimora gentilizia. Inoltre l'affascinante barone che trasformò il Castello in uno dei centri più importanti della zona di vita mondana dell'età umbertina. Proseguimento quindi per Villa Fegotto, una villa di lunga storia e d’intramontabile fascino, legata al mondo del cinema poiché set di numerose produzioni televisive. La villa-museo costituisce una importante testimonianza dell’identità storica e culturale del territorio. (visita degli esterni, la visita è soggetta a riconferma)
Si prosegue verso Chiaramonte Gulfi, piccolo borgo soprannominato “Balcone di Sicilia” per la sua magnifica posizione panoramica, che abbraccia il mare, il cielo e la montagna. Questo paesello, il cui tempo pare essersi fermato è rinomato anche per la produzione dell’olio extravergine di oliva DOP Monti Iblei. Visita di un frantoio che da generazioni si dedica alla coltivazione degli ulivi e alla produzione di olio extra vergine di oliva, seguita da una piccola degustazione. Nel pomeriggio, al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4 GIORNO - Giovedì 24.09.2020
Dopo la colazione trasferimento a Ferla. Proseguimento quindi per Pantalica, un’area naturalistica riconosciuta dall’Unesco, si affaccia su profondi Canyon scavati dal fiume Anapo e Calcinara, rappresenta il volto preistorico della Sicilia orientale. Pranzo libero Nel pomeriggio visita al sito archeologico di Akrai, sub colonia siracusiana del 664 a.c. Il parco archeologico custodisce un piccolo teatro greco, un bouleterion, due latomie e un tesmophorion, ovvero un santuario dedicato alle divinità. Rientro a Palazzolo Acreide, dichiarata con altre sette città del Val di Noto “Patrimonio dell’Umanità” per le sue architetture barocche e inserita nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Le chiese di S. Sebastiano e di S.Paolo rimandano al tipico pensiero urbanistico che guidò nel primo settecento la rinascita delle città Iblee. Altro gioiello dell’architettura sacra è la chiesa dell’Annunziata per la quale Antonello da Messina dipinse la sua Annunciazione nel 1474 su committenza del rettore della chiesa , Juliano Maiuni. Le piazze, le strade, i cortili di Palazzolo Acreide, immersi nell’arcaica bellezza del tavolo Ibleo hanno il respiro lento dei tipici borghi siciliani. Rientro in hotel e dopo un breve relax, cena a base di pesce ad Ortigia.

 

Il patrimonio di NOTO
Noto è una perla architettonica barocca così meravigliosa da sembrare quasi un set cinematografico. Situata meno di 40 chilometri a sud- ovest di Siracusa, ha uno dei più bei centri storici di tutta la Sicilia. Il gioiello di punta è Corso Vittorio Emanuele, un viale elegante fiancheggiato da splendidi palazzi e chiese in stile barocco. Bellissimo a qualunque ora del giorno, risulta particolarmente suggestivo nelle prime ore della sera, quando gli edifici si colorano di rosso e oro e sembrano brillare di luce propria.

 

 

5 GIORNO - Venerdì 25.09.2020
Dopo la colazione in hotel, mattinata dedicata ad una piacevole passeggiata guidata della Riserva Naturale di Vendicari, oasi di indiscussa bellezza paesaggistica, per giungere fino all’antica Tonnara, la cui origine è di natura Araba. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue per la visita di una tipica bottega a MARZAMENI dove si potrà degustare una delle eccellenze locali: Il pomodoro Pachino IGP ed altre specialità della zona. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

6 GIORNO - Sabato 26.09.2020
Dopo la colazione partenza per la visita della Villa del Tellaro, una villa di età
romana tardo imperiale. La villa inserita in una masseria settecentesca è ricca di un interessante apparato musivo che, grazie a importanti lavori di recupero, hanno riportato alla luce quello che si è rilevato un importante tassello archeologico della storia siciliana e meravigliosi mosaici. Proseguimento quindi per Noto e visita guidata alla capitale indiscussa del barocco siciliano, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’aspetto che maggiormente colpisce coloro che la visitano per la prima volta è il grande numero dei monasteri, conventi, oratori, chiese ed istituti religiosi , tutti in stile barocco.
Da visitare la chiesa di S. Francesco all’Immacolata, la chiesa di S. Chiara e la Cattedrale dedicata a S. Nicolò. Al termine ci porteremo ad Avola. In questo tratto di Sicilia, le terre particolari, il cento proveniente dal mare creano le condizioni ottimali per la creazione di grandi vini, fra cui il Nero d’Avola.

Dopo una piccola degustazione, trasferimento all’aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità e rientro a Verona. 

All’arrivo rientro nel luogo di provenienza con trasferimento riservato.

 

Il vino Nero d’Avola
Fino a pochi anni fa era chiamato Calabrese, ma non perché provenisse dalla Calabria, ma solo perché in dialetto siciliano significa di Avola, vedi le parole calea-aulisi, uva di Avola. Il Nero d’Avola è il re dei vitigni a bacca rossa della Sicilia, grazie alle sue doti di eleganza, sontuosità e carattere. È un rosso massiccio, ma vellutato, dotato di profondità, frutto caldo, ma non esplosivo e splendidi profumi di macchia mediterranea, terra ed eucalipto.

 

 

 

Per info e prenotazioni Clicca Qui  

 

POCHE FACILI REGOLE 

per chi viaggia con noi

Il viaggio parte con un minimo di iscritti 

Si cammina e si visita, è necessario un minimo di forma fisica

Puntualità, serenità e spirito da viaggiatore per chi partecipa sono fondamentali 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 
€ 1.165 
Suppl. camera singola € 165

 

LA QUOTA COMPRENDE 

Ÿ  Trasporto in Pullman a uso esclusivo in Sicilia – minibus 16/19 posti

Ÿ  Trasferimento da e per l’aeroporto di Verona

Ÿ  Sistemazione in camere doppie in  hotel 3 stelle sup. /4 stelle

Ÿ  Trattamento mezza pensione in hotel, con menu’ a 3 portate

Ÿ   ½ minerale + ¼ di vino a pasto per persona

Ÿ  Degustazione di cioccolato a Modica

Ÿ  Degustazione di pomodoro pachino a Marzameni

Ÿ  Visita alla scoperta dell’arte dei carretti siciliani a Ragusa

Ÿ  Degustazione in cantina in zona Avola con stuzzichini

Ÿ  Visita ad un frantoio zona Chiaramonte guelfi con piccola degustazione

Ÿ  Cena in ristorante a base di pesce

Ÿ  Servizio di guida come da programma

Ÿ  Tassa soggiorno

Ÿ  Assicurazione sanitaria medico bagaglio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Ÿ  Tasse locali, mance ed extra

Ÿ  Assicurazione facoltativa contro annullamento Euro 75,00

Ÿ  Ingressi, tutti i pranzi, mance, ingressi non previsti, extra personali in genere e tutto quanto non espressamente menzionato nel programma e alla voce “La Quota Comprende”

 

 IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO NON E’ INCLUSO NELLA QUOTA 

Chiedere presso i nostri uffici

I biglietti aerei saranno emessi al raggiungimento di 10 iscritti al viaggio
La tariffa potrebbe subire variazioni in riferimento alla data effettiva di prenotazione ed emissione. Alla data di stesura del programma il costo indicativo del volo è di € 195,00 con la compagnia aerea Volotea, tasse aeroportuali e bagaglio incluso. In caso di variazioni di prezzo verrà preventivamente comunicato.

 

Per confermare l’iscrizione al viaggio è necessario versare un acconto di € 500,00 (*L’acconto verrà totalmente restituito nel caso in cui non sia raggiunto il numero minimo di12 partecipanti)

Mantova Travel Group si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numerominimoiscritti di annullare ilviaggio. Il saldo deve essere versato 1 mese prima della data dipartenza

 

 

Informazioni: info@mntravel.it

  

 

 

VG GR MTG CAT2 

Ti potrebbero interessare:


Il fascino selvaggio e gentile dell' estremo ponente

Isole EGADI e SICILIA Occidentale

2021-09-19 00:00:00

Un viaggio indimenticabile alla scoperta delle 7 isole Patrimonio dell’umanità

Le nostre EOLIE

2021-06-19 00:00:00

Dalla terra al mare

Ciociaria e Isole Pontine

2021-05-30 00:00:00

Alla scoperta delle 7 isole Patrimonio dell'umanità

Alla scoperta delle isole EOLIE